Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il convegno,  si è aperto con i saluti del Prefetto Paolo De Biagi e del Commissario Straordinario Antonino Cufalo che hanno mostrato particolare attenzione al tema della funzione statistica e delle opportunità che potrà offrire il Censimento permanente ai comuni.

Attenzione è stata riservata al recente Parere sul PSN espresso dal Garante per la tutela dei dati personali in relazione ai rilevanti problemi che potrebbe provocare sulle operazioni censuarie.

Nel corso dei lavori sono state illustrate dai vari relatori le strategie censuarie, diversi aspetti tecnici riguardanti l’organizzazione sul territorio della rete di rilevazione ma anche l’importanza dei dati che verranno rilevati e rilasciati con cadenza annuale a supporto delle policy locali e di tutta la comunità.

Al termine del convegno i comuni presenti in sala in gran parte provenienti dall’Umbria ma anche dalle regioni limitrofe lazio, toscana e abruzzo, hanno sollevato varie questioni organizzative alle quali l’Istat ha dato puntuale risposta fornendo informazioni e dettagli molto utili.

La stabilizzazione del ruolo di Ufficio di censimento e la disponibilità costante di dati da elaborare e diffondere, rappresentano per gli uffici di statistica dei comuni un’opportunità di crescita senza precedenti da cogliere il prima possibile.

I cambiamenti in atto rendono però necessario un adeguamento della normativa che riguarda la statistica e l’organizzazione del Sistema statistico nazionale.



Fotogallery


Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente