L’USCI, Unione Statistica Comuni Italiani, ha organizzato il prossimo 21 aprile a Como, in collaborazione con il Comune di Como, con il patrocinio dell’ISTAT e dell’ANCI, una iniziativa seminariale dedicata a “URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti”. Destinatari principali sono il personale e i dirigenti degli uffici di statistica comunali, degli uffici di anagrafe e dei servizi demografici, dei sistemi informativi comunali. La partecipazione è comunque aperta agli operatori degli uffici di tutto il Sistema che siano interessati.

(agg. 14/4/2015)



La notizia dal sito del Comune di Como
La notizia dal sito adnkronos

Lo scopo del seminario è quello di approfondire le tematiche e le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale da parte delle amministrazioni locali, a partire dalle esperienze già in corso di realizzazione, e di fornire agli operatori della statistica comunale informazioni e strumenti per cogliere le opportunità che stanno venendo in evidenza nella produzione statistica ufficiale, rendendo le amministrazioni locali protagoniste a tutti gli effetti nell’ambito del Sistema statistico nazionale.

Il programma della giornata prevede interventi di esperti dell’Istat, di rappresentanti dei comuni e di esponenti dell’ANCI.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta la registrazione.