Accademia per l'autonomia" è il nome, il senso e l'obiettivo del piano di formazione che Anci e Upi, in convenzione con il Ministero dell'Interno, hanno elaborato e organizzato in un anno particolarmente importante e complicato. Le amministrazioni locali – le città metropolitane, le province, i comuni, le loro forme associative – sono chiamate a una straordinaria sfida di rinnovamento.
L’innovazione sta riguardando anche la funzione statistica negli enti locali. E’ necessario capire quali prospettive si aprono alla luce delle recenti novità normative e come tale funzioni dovrà essere declinata fra i vari soggetti soprattutto dopo l’avvio delle città metropolitane.

Di questo si parlerà nell’iniziativa formativa organizzata nell’ambito di Accademia della Autonomia da Anci e Upi con il supporto organizzativo della Provincia di Pesaro dal titolo:

Le funzioni statistiche​ ​dopo la riforma delle autonomie locali (legge 56/14)
Seminario di Formazione
Pesaro, 28 aprile 2015, ore 11 - 17
Sala del Consiglio 'W. Pierangeli', Viale Gramsci 4

Il programma dettagliato dell’evento è scaricabile al seguente link: http://www.accademiautonomia.it/index2.php?Calendario&page=7&e=168
​La notizia dal sito viverepesaro

E' prevista una relazione del Presidente dell'USCI.​

Per partecipare all’evento​ ​è necessario registrarsi on line al medesimo sito. Dettagli organizzativi potranno essere richiesti all’Ufficio di Statistica della Provincia di Pesaro, inviando un email al seguente indirizzo uff.statistica@provincia.ps.it

L’iniziativa sarà trasmessa via streaming ma considerata l’importanza degli argomenti è consigliata la partecipazione dal vivo​.