L'USCI organizza un corso di formazione rivolto agli amministratori, ai responsabili e agli addetti agli uffici comunali di statistica o comunque al personale che adempie alla funzione statistica comunale. Il corso avrà una particolare connotazione nelle applicazioni statistiche al territorio ed è denominato "USCI formazione: due giorni di statistica per i comuni".

La sede individuata per questa prima edizione promossa dalla Sezione Regionale Veneto dell’USCI è Verona, con la gentile disponibilità concessa dalla Camera di Commercio. Il corso si terrà nei prossimi 18 e 19 ottobre.



La partecipazione al corso è gratuita per il personale dipendente dei Comuni associati o di quelli che si assoceranno entro le date del corso, mentre ha un costo di 120,00 euro a partecipante per gli altri Comuni.

I docenti sono tutti esperti e funzionari comunali che operano nel campo della statistica ufficiale o consulenti USCI di provata competenza ed esperienza. I temi trattati riteniamo siano di grande interesse per le Amministrazioni che intendono gestire le scelte amministrative e le dinamiche del proprio territorio utilizzando dati e informazioni oggettivamente attendibili, raccolti ed elaborati secondo i criteri deontologici della statistica ufficiale, fruibile nei diversi ambiti e processi gestionali dell’Ente.