Anche quest'anno si terrà a Firenze il corso "La Statistica locale. Organizzazione, fonti, rilevazioni". I giorni prescelti vanno dal 7 al 9 ottobre 2008.

Le iscrizioni devono essere fatte on line collegandosi alla pagina i Corsi della SIS entro il 20 luglio 2008. Per usufruire della riduzione della quota di iscrizione il pagamento dovrà essere effettuato entro il 10 settembre 2008.

Il corso si propone di presentare un panorama completo delle funzioni e dei compiti degli uffici di statistica degli enti locali, sia attraverso la ricognizione del contesto normativo sia approfondendo tra le possibili attività quelle che possono qualificarne al meglio le funzioni. Ogni argomento delle lezioni sarà trattato da un docente universitario o da un funzionario esperto operante negli uffici di statistica dei comuni.

Grazie anche al successo della prima edizione è stato possibile apportare alcuni miglioramenti. In primo luogo il costo per singolo partecipante di ente socio USCI si è ridotto, equiparato a quello dei soci SIS. In secondo luogo sono stati accorpati argomenti e docenti in modo da permettere alcuni approfondimenti maggiori. Rimane inalterata la caratteristica principale del corso, quella di essere un percorso formativo al quale contribuiscono in misura equivalente e con le rispettive peculiarità sia docenti universitari sia funzionari esperti degli uffici di statistica comunali. Per contenere i costi in questa edizione quasi tutti i docenti provengono dalla sede del corso.

Il corso è rivolto a amministratori, dirigenti, funzionari, addetti degli uffici di statistica degli enti locali e delle regioni, nonché ai Soci SIS, ricercatori, dottorandi e funzionari di enti pubblici e privati, interessati alla definizione delle competenze strutturali per la piena operatività di un ufficio di statistica di un ente locale, dedicato all'assolvimento della funzione statistica a servizio dell'amministrazione di appartenenza e nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale.

Per ogni informazione ulteriore è possibile scrivere a viviani@ds.unifi.it oppure a s.parrini@comune.fi.it