consulenza globale per la statistica del comune

Anche la consulenza ai propri soci è uno degli scopi statutari dell’USCI. La progressiva riduzione delle risorse, finanziarie e professionali, a disposizione dei comuni rende quanto mai preziosa la possibilità di contare sulle esperienze organizzative in campo statistico realizzate dai comuni soci. L’USCI si propone come rete attraverso la quale far circolare le migliori pratiche, estendere ad altre realtà iniziative di successo, impiantare ex novo attività e strutture in funzione di nuove esigenze informativo-statistiche delle amministrazioni comunali. Inoltre, la crescente affermazione dell’esercizio associato della funzione statistica, per gli enti di dimensione minore, richiede la disponibilità di sostegni teorici e pratici, di tipo specifico, che solo una associazione statistica dei comuni può offrire.

L’USCI si propone quindi per interventi di consulenza in campo statistico ai comuni soci, realizzati con personale che ha avuto diretta esperienza sul campo delle problematiche da affrontare, con costi assolutamente concorrenziali con forme consulenziali esterne, che spesso adattano esperienze di altri contesti, forzandole su una realtà come quella della statistica ufficiale che richiede una specificità peculiare.

In particolare i servizi di consulenza, da progettare su moduli concordati con il comune committente, possono prevedere:

L’intervento di consulenza verrà realizzato direttamente presso il comune richiedente, a cura di personale selezionato dall’USCI, di norma proveniente dall’esperienza di direzione di un ufficio comunale di statistica. I moduli consulenziali possono essere integrati con quelli formativi, secondo necessità.