La dinamica dei prezzi al consumo nel corso del 2013 – raffrontata nei suoi intrecci tra il livello locale e nazionale – è oggetto di un rapporto curato dal servizio statistico del comune di Arezzo, che ne indaga le componenti (l'andamento altalenante del costo dei prodotti energetici, la rigidità di quelli alimentari, la crescita delle tariffe, il crollo dei costi nel comparto delle comunicazioni) e gli effetti sul potere di acquisto dei consumatori.
Il testo si sofferma sull'andamento dei prezzi, sui modelli di consumo delle famiglie, sulle novità introdotte a partire dal 2014 nel “paniere” dei prodotti utilizzato per il monitoraggio del costo della vita. Consulta Dinamica dei prezzi al consumo nel 2013.



L'anno 2013 si è chiuso in un quadro economico recessivo e percorso da forti tensioni per la riduzione dei redditi familiari, della produzione, dei livelli di occupazione. I prezzi al consumo, erosi dalla contrazione della capacità di spesa, hanno subito su scala nazionale una crescita inflattiva dell'1,2%, registrando una decelerazione rispetto all'anno precedente, alla fine del quale si erano attestati al +3%. Si tratta del tasso di inflazione più basso registrato dal 2009, cioè dal crac finanziario che ha dato origine a un quinquennio di decrescita e di crisi.