Si è tenuta il 12 maggio, come annunciato, la quarta riunione allargata del gruppo di lavoro USCI ANCI Toscana.
La riunione è stata preceduta da un incontro tra USCI Toscana e la responsabile del Settore Statistica della Regione Toscana nella quale è stata avviata la formazione del gruppo di lavoro previsto dal protocollo di intesa tra i due soggetti che dovrà predisporre il programma di attività ed in particolare avviare i lavori per la predisposizione di proposte che concorrano alla formulazione della nuova legge regionale sul Sistema Statistico Regionale.

Del gruppo di lavoro faranno parte, per l’USCI, la referente regionale dr.ssa Brugioni del Comune di Pistoia, la dr.ssa Gallo del Comune di Fiesole e il dr. Innocenti del Comune di Firenze.

La discussione nella riunione allargata ha affrontato i seguenti temi:

  1. La prosecuzione dell’impostazione della Prima Conferenza Regionale Toscana di Statistica.
    E’ stato deciso, a correzione di quanto annunciato precedentemente, che la conferenza si terrà sempre a Siena ma nella seconda settimana dell’ottobre 2005. È stata confermata la sede, il centro convegni di Santa Maria della Scala, e il contributo del Monte dei Paschi di Siena.
    Anche l’articolazione della conferenza ha visto alcune importanti novità. In primo luogo è stato valutato che sia possibile tenerla su due giorni. Nel pomeriggio del primo giorno vi sarà l’apertura, un dibattito sullo stato dei sistemi statistici ed una tavola rotonda con i massimi rappresentanti istituzionali e dell’università. La mattinata del secondo giorno sarà dedicata alla presentazioni di prodotti e applicazioni di interesse statistico realizzati dai comuni e alla discussione sullo stato degli uffici associati di statistica nella nostra regione. Infine, il pomeriggio del secondo giorno sarà dedicato alla presentazione di esperienze, ricerche e innovazioni realizzate dagli uffici di statistica degli enti locali toscani.
    Una versione provvisoria del programma sarà diffusa quanto prima.

  2. L’esame della bozza di questionario dell’indagine sulla produzione statistica dei comuni toscani predisposta dalle colleghe Brugioni di Pistoia e Leo di Siena e approntata nella versione web da Gabriele Alidori del Comune di Firenze. Vi è stata una ulteriore messa a punto del questionario e deciso l’avvio dell’indagine entro i primi giorni di giugno, in modo da poter presentare i risultati e le elaborazioni alla conferenza di ottobre. Appena terminato il test del questionario a ciascun comune verrà inviata una lettera contenente userid e password per la compilazione online. Per gli uffici associati sarà l'ente capofila ad assumersi l’onere della compilazione per tutti i comuni di competenza.

La riunione è stata aggiornata al 16 giugno prossimo, alle ore 10, sempre presso l’ufficio di statistica del Comune di Firenze, via de’ Perfetti Ricasoli 74.

Tutti i comuni, singoli e associati, sono invitati a partecipare con il loro responsabile delle attività statistiche.”