ANCI e UPI, USCI e CUSPI hanno dato vita a un gruppo unitario di coordinamento in materia statistica per definire modalità organizzative e di lavoro degli uffici di statistica delle autonomie locali.
La costituzione è stata comunicata al Presidente dell'Istat con lettera dei Segretari generali di ANCI e di UPI.
Il gruppo ha come referenti:


Il gruppo sarà integrato con responsabili degli uffici di statistica degli enti locali e sarà impegnato nella prospettiva del rafforzamento della funzione statistica territoriale sia con la ridefinizione delle direttive sull'organizzazione e sul funzionamento degli uffici di statistica degli enti locali, sia con proposte per una riforma più complessiva del Sistema statistico nazionale.
Nelle more dell’adeguamento alla nuova realtà istituzionale, gli uffici locali potranno già avviare percorsi di collaborazione attraverso la costituzione di uffici di statistica in forma associata o in altre forme previste dalla normativa nazionale o dalle disposizioni statutarie degli enti.
Rendiamo disponibili per la consultazione, la lettera inviata al Presidente dell'Istat e il documento unitario sottoscritto.