Logo Sistan

NEWSLETTER DEL SISTAN n. 30
28 SETTEMBRE 2006

L'Ufficio della Segreteria centrale del Sistan invia la newsletter in formato elettronico, con periodicità mensile, ad operatori degli uffici di statistica, docenti, esperti, leader d'opinione interessati al Sistema statistico nazionale e a chi si registra compilando la scheda d'iscrizione on line.
Per cancellarsi, inviare un'e-mail vuota a cancnews@istat.it.
Indirizzare suggerimenti, critiche, segnalazioni, informazioni a giornale@istat.it
.


Editoriale. EU SILC: un progetto strategico per l'Unione europea
Tre seminari per il rilancio del Sistan
Urban Audit. Statistiche per la conoscenza del contesto urbano europeo
Piemonte in cifre 2006
Sistema informativo Excelsior: indagine 2006
Making data meaningful. A guide to writing stories about numbers
Iatur 2006: conferenza annuale sull'uso del tempo
In breve

EDITORIALE
EU SILC: UN PROGETTO STRATEGICO PER L'UNIONE EUROPEA

Il
progetto EU SILC (European Statistics on Income and Living Conditions) affronta una prima importante verifica da parte della comunità scientifica. Dal 6 all'8 novembre 2006 si terrà ad Helsinki una conferenza internazionale sui risultati già raggiunti e sugli obiettivi futuri. Sarà una preziosa occasione di confronto fra Eurostat, gli Istituti nazionali di statistica ed i più qualificati esperti della materia, che sono chiamati soprattutto a valutare il difficile problema della comparabilità internazionale. Nel corso della discussione delle linee strategiche del progetto, erano emerse in effetti forti preoccupazioni a proposito dello stato dell'arte, che non era tale da garantire la comparabilità.
In relazione a questi timori, su proposta dell'Istat, il Regolamento EU SILC ha previsto sin dal suo primo articolo che la comparabilità internazionale debba essere conseguita "attraverso studi metodologici condotti in stretta cooperazione da Eurostat e dai paesi membri". L'opportunità di studi metodologici per assicurare la comparabilità internazionale dei dati è stata in seguito riconosciuta come uno dei principi guida dal Codice europeo delle pratiche statistiche del 2005. Il progetto EU SILC è quindi nato, tra l'altro, con due ambiziosi obiettivi: fornire un ampio ventaglio di statistiche sulle condizioni di vita nell'Unione europea sulla base delle best practices disponibili e realizzare importanti innovazioni metodologiche in materia di misurazione dei redditi e della qualità della vita. Un contributo in questa direzione è stato realizzato dall'Istat, attraverso l'utilizzo congiunto di fonti campionarie ed amministrative.

TRE SEMINARI PER IL RILANCIO DEL SISTAN
Com'è noto, l'Istat-Ufficio della Segreteria centrale del Sistan ha progettato tre seminari a
Bari, Milano e Roma per sensibilizzare i decisori pubblici sull'importanza della statistica nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e sollecitare la costituzione degli uffici di statistica da parte di province e comuni con 15.000 abitanti ed oltre che ne sono ancora sprovvisti.
Il 20 settembre a Bari e il 25 settembre a Milano si sono svolti i primi due eventi in calendario. In entrambi i casi, dopo le relazioni previste dal programma e quindi le testimonianze di alcuni soggetti del Sistema, si è sviluppato un ampio dibattito. Alcuni sindaci, assessori e segretari comunali hanno rappresentato, in particolare, la difficoltà di dare piena attuazione al mandato del d.lgs. 322/89 per la mancanza di risorse di cui soffrono gli enti locali, sottolineando il peccato d'origine della nascita del Sistema a costo zero e auspicando un intervento dell'Istat presso gli organi competenti per finanziamenti adeguati al ruolo che deve svolgere la statistica ufficiale.

URBAN AUDIT. STATISTICHE PER LA CONOSCENZA DEL CONTESTO URBANO EUROPEO
L'Istat e l'Unione statistica comuni italiani (Usci) - nell'ambito delle attività finalizzate allo svolgimento del Progetto Urban Audit III, coordinato da Eurostat con la collaborazione degli istituti nazionali di statistica e degli uffici di statistica di oltre 300 aree urbane dell'Unione europea e di altri paesi - hanno organizzato un
incontro di lavoro il 14 settembre 2006, presso l'Istat, con la partecipazione dei comuni italiani coinvolti.
La disponibilità di informazioni statistiche dettagliate a livelli territoriali fini, comparabili con quelle analoghe di varie centinaia di città italiane ed europee, può divenire un importante momento sia di sviluppo e qualificazione per gli uffici comunali di statistica sia di supporto conoscitivo per le azioni amministrative dei poteri locali. In questo senso, anche facendo tesoro dell'esperienza solo parzialmente positiva delle passate edizioni, si sono volute gettare le basi per una raccolta dei dati omogenea e metodologicamente coerente, per una elaborazione successiva delle informazioni utile alle esigenze locali, per una diffusione dei dati la più ampia e dettagliata possibile.
Va anche sottolineato che questa tornata di Urban Audit si propone di fornire, a livello di Unione europea, validi strumenti quantitativi per supportare azioni sempre più incisive della Commissione e del Parlamento che tengano conto, al di là delle previsioni dei trattati istitutivi, dell'esigenza di attivare politiche mirate per le aree urbane, ritenute il centro essenziale degli obiettivi di sviluppo e coesione delle istituzioni europee.
Una sintesi dei contenuti di Urban Audit III è disponibile sul sito dell'Usci.

PIEMONTE IN CIFRE 2006
Attraverso la rinnovata convenzione, iniziata nel 2001, tra Istat, Unioncamere Piemonte e regione Piemonte, è stata realizzata la quinta edizione dell'annuario statistico regionale
Piemonte in cifre, presentato il 19 luglio scorso. Principi guida nella redazione dell'annuario sono stati la confrontabilità territoriale, la continuità delle serie storiche ed il rigore metodologico; i capitoli sono corredati di nutriti glossari. Articolata in 27 sezioni tematiche, la pubblicazione si presenta in versione più snella nel formato cartaceo corredato di cartine e grafici, ma è arricchita nel cd-rom allegato di complessive 839 tabelle, di cui 45% di fonte Istat ed il 55% di altra fonte, principalmente enti del Sistan.
Le tabelle, sia nella versione in italiano che in inglese, aggiornate semestralmente, sono tutte consultabili e scaricabili dal sito http://www.piemonteincifre.it/, che ha registrato 13 mila accessi nel 2005 ed oltre 9 mila fino a luglio 2006.
E' stato inoltre realizzato Piemonte in tasca, opuscolo sintetico e di facile lettura che privilegia i grafici e che può essere considerato una sorta di biglietto da visita sulla regione Piemonte.

SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR: INDAGINE 2006
Giunto alla nona edizione e realizzato da Unioncamere in stretta collaborazione con il Ministero del lavoro e l'Unione europea (Fse), il Sistema informativo
Excelsior - previsto dal Programma statistico nazionale - fornisce informazioni preziose per la conoscenza dei fabbisogni professionali e formativi delle imprese.
Anche l'edizione 2006, infatti, grazie alla serie storica ormai in via di consolidamento, presenta le modificazioni più rilevanti nella struttura professionale delle imprese italiane, intervistando un campione di oltre 100 mila aziende. Oltre a fornire dati previsivi sui flussi di entrata e di uscita dei lavoratori nelle imprese di ciascuna provincia e sulle principali caratteristiche delle professioni richieste, mette a disposizione dati rilevanti anche su altre tematiche strategiche per il mercato del lavoro (ad esempio, quelle riguardanti la domanda di lavoratori immigrati, l'attività di formazione continua svolta dalle imprese, l'evoluzione occupazionale prevista nell'ambito della pubblica amministrazione e nel mondo del lavoro autonomo).

MAKING DATA MEANINGFUL. A GUIDE TO WRITING STORIES ABOUT NUMBERS
Come usare tecniche di scritture efficaci per rendere comprensibili e significativi i dati statistici, costruendo storie intorno ai numeri allo scopo di renderli facilmente comprensibili, interessanti e divertenti: questo l'obiettivo della
guida realizzata dalla Commissione economica delle Nazioni Unite per Europa (Unece) nell'ambito della Sessione di lavoro sulla diffusione e comunicazione statistica, svoltasi nel 2005 nel quadro del programma di lavoro della Conferenza degli statistici europei.
La guida offre suggerimenti, linee guida, esempi di tecniche di scrittura per avvicinare la statistica alla vita, nella convinzione che, se i numeri sono ovunque ma sono anche facilmente travisati e non compresi, è necessario trovare modi per renderli accessibili al maggior numero possibile di persone.
La pubblicazione si propone come strumento pratico per aiutare manager, statistici, giornalisti e funzionari di uffici stampa a utilizzare testi, tavole, grafici e altri tipi di informazione statistica; affianca altre pubblicazioni dell'Unece, come Communicating with the media, dedicata all'argomento del rapporto tra istituti di statistica e mondo dei media.

IATUR 2006: CONFERENZA ANNUALE SULL'USO DEL TEMPO
Si è svolta a Copenaghen dal 16 al 18 agosto la 28a edizione della
conferenza annuale organizzata da Iatur (International association for time use research), un'associazione internazionale impegnata nel promuovere lo studio dell'organizzazione dei tempi di vita quotidiana a partire dalle Time Use Surveys, realizzate ormai in molti paesi. L'associazione, che tra i suoi membri accoglie sia esponenti del mondo accademico sia rappresentanti degli Istituti nazionali di statistica, svolge anche la funzione di forum dove scambiare idee ed esperienze, promuovere l'uso di metodologie comuni per la raccolta dei dati e favorirne la diffusione. Analisi comparative tra i vari paesi e analisi cross-time sono possibili grazie alla crescente diffusione a livello internazionale delle indagini sull'uso del tempo e alla disponibilità di serie storiche.
Per l'edizione di quest'anno, l'Istat ha presentato un lavoro sulle differenze di genere nell'impatto del lavoro domestico e di cura sulla vita quotidiana. Lo studio ha messo in luce la peculiarità nel contesto internazionale della situazione italiana, ancora caratterizzata - a 14 anni dalla precedente indagine condotta dall'Istat - da un gap di genere più vistoso che in qualsiasi altro paese europeo: una differenza che rimane nonostante la tendenziale convergenza dei modelli di vita quotidiana.

IN BREVE...

Ottava Conferenza nazionale di statistica
Si svolgerà a Roma il 28 e 29 novembre 2006 al Palazzo dei Congressi all'Eur; in concomitanza con la Conferenza è organizzato il Settimo Salone dell'informazione statistica. Per aderire inviare un'e-mail entro il 29 settembre a ottoconf@istat.it.

Programma statistico nazionale 2007-2009
Il Psn 2007-2009, deliberato dal Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica il 21 giugno 2006, ha ricevuto il parere favorevole della Commissione per la garanzia dell'informazione statistica il 14 luglio e della Conferenza unificata Stato-Regioni-Autonomie locali il 27 luglio.

La versione 2 di Sisco.T è on line
Il software, ideato per i comuni e funzionale alla realizzazione automatizzata di opuscoli, annuari e tavole su web, presenta molte novità rispetto alla versione precedente. In particolare, è stato reso molto più flessibile per venire incontro alle esigenze espresse dagli utilizzatori. Per informazioni: peci@istat.it.

Conferenza nazionale Cisis
Si svolge a Todi (PG) dal 27 al 29 settembre la 6a Conferenza nazionale del Centro interregionale per il sistema informatico ed il sistema statistico, dedicata a Il ruolo delle Regioni nella Società dell'informazione.

XXVI convegno nazionale Anusca
E' il 9 ottobre il termine per inoltrare l' iscrizione al convegno dell'Associazione nazionale ufficiali di stato civile e anagrafe ( Anusca) che si terrà al Palaterme di Fiuggi dal 13 al 17 novembre. Tema di quest'anno è In viaggio tra presente e futuro con gli Uffici Demografici: i nuovi servizi al Cittadino .

e-DEA form 2006
Organizzato dalla Dea demografici associati , il convegno nazionale è alla sua quinta edizione e si terrà al Palacongressi di Grado (Go) dal 10 al 13 ottobre. La manifestazione si propone come occasione di incontro e confronto sulle esperienze innovative intraprese e realizzate dalle amministrazioni pubbliche nel corso degli ultimi anni.

Le statistiche agricole verso il Censimento 2010: valutazioni e prospettive
Il convegno, che si terrà all'Università di Cassino il 26 e 27 ottobre prossimi, si pone l'obiettivo di approfondire i temi relativi alle rilevazioni censuarie in campo agricolo. L'organizzazione vede coinvolte le Università di Firenze, Cassino, Pisa, Trieste e l'Istat. E' fissato al 2 ottobre il termine per la registrazione.

Pubblicazioni statistiche del comune di Ferrara
Sono consultabili on line le pubblicazioni L'attività edilizia residenziale e non residenziale nel comune di Ferrara. Analisi statistica dal 2000 al 2005 e I giovani ferraresi attraverso le statistiche, curate dal Servizio statistica del comune.

PSD' 2006. Conferenza internazionale Privacy in statistical databases
La conferenza si terrà a Roma dal 13 al 15 dicembre 2006 presso l'Aula magna dell'Istat in Via Balbo 14. Realizzata nell'ambito del progetto Cenex-Sdc (Statistical data protection) di Eurostat, Psd' 2006 è aperta alla partecipazione e ai contributi provenienti da oltreoceano.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per qualsiasi informazione sul servizio di comunicazioni e newsletter Istat rivolgersi a web.intranet@istat.it
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------