Logo Sistan

NEWSLETTER DEL SISTAN n. 31
31 OTTOBRE 2006


L'Ufficio della Segreteria centrale del Sistan invia la newsletter in formato elettronico, con periodicità mensile, ad operatori degli uffici di statistica, docenti, esperti, leader d'opinione interessati al Sistema statistico nazionale e a chi si registra compilando la scheda d'iscrizione on line.
Per cancellarsi, inviare un'e-mail vuota a
cancnews@istat.it.
Indirizzare suggerimenti, critiche, segnalazioni, informazioni a
giornale@istat.it
.

 

EDITORIALE
OTTAVA CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA
A misura del Paese. La statistica ufficiale al servizio della collettività

Torna la
Conferenza nazionale di statistica: occasione d'incontro, a cadenza biennale, tra addetti ai lavori, studiosi e fruitori di statistiche per confrontare ed implementare metodi ed esperienze che garantiscano alla statistica ufficiale una sempre maggiore diffusione e sottolineino l'importanza strategica di un'informazione di qualità per i processi decisionali.
I lavori dell'ottava edizione si svolgeranno a Roma, presso il Palazzo dei Congressi all'Eur, il 28 e 29 novembre prossimi. Saranno articolati, come è ormai consuetudine, in sessioni parallele e tavole rotonde, per permettere ai partecipanti di sviluppare e dibattere al meglio le tematiche in programma.
Le tavole rotonde, in particolare, tratterannno i seguenti temi: La diffusione della cultura statistica: questione di citadinanza; Certificazione della qualità dell'informazione statistica e accesso ai dati; Statistica ufficiale: autonomia e autonomie.
Come nelle precedenti edizioni, alcune sessioni saranno dedicate alla presentazione di esperienze, realizzazioni e strumenti volti a fare Sistema.
In concomitanza con la Conferenza è organizzato il Settimo Salone dell'informazione statistica.
Questa edizione introduce inoltre due novità: una sessione Poster scientifici e un'Agorà, annessa al Salone, dove saranno illustrati progetti e prodotti degli enti che fanno parte del Sistema statistico nazionale, concepiti, tra l'altro, per soddisfare i bisogni informativi delle realtà locali.
Nell'ambito della Conferenza, infine, saranno celebrati ufficialmente gli 80 anni dell'Istat.

torna all'indice

SESTA CONFERENZA NAZIONALE CISIS
Il ruolo delle regioni nella società dell'informazione

Il 28 e 29 ottobre si è tenuta a Todi la sesta edizione della Conferenza nazionale del
Cisis (Centro interregionale per il sistema informatico ed il sistema statistico).
La Conferenza ha costituito un momento di confronto interistituzionale sullo sviluppo della società dell'informazione e sul ruolo e i compiti di ciascuno dei soggetti pubblici coinvolti.
I lavori della Conferenza sono stati aperti dal vice presidente Paola Baldi, alla presenza dei ministri Lanzillotta e Nicolais e dei presidenti dell'Istat, Biggeri, e del Cnipa, Zoffoli. Nella stessa mattinata, si sono confrontati in una tavola rotonda sui temi della conferenza alcuni assessori regionali con delega per i sistemi informativi, statistici e geografici. Nel corso delle successive sessioni sono intervenuti rappresentanti delle amministrazioni centrali e territoriali per discutere sui possibili scenari futuri della società dell'informazione e per presentare esperienze significative di governance a livello regionale e interregionale. La Conferenza ha inoltre analizzato il ruolo del Cisis come strumento di cooperazione interregionale, facendo riferimento anche alle tematiche dei sistemi informativi geografici che, accanto alla statistica e all'informatica, costituiranno il terzo settore in cui sarà articolato il Cisis a seguito della prevista integrazione con il Centro interregionale di coordinamento e documentazione per le informazioni territoriali. Il
programma e gli interventi sono on line.

torna all'indice

COMUNITÀ MONTANA DEL CETONA: ANNUARIO STATISTICO 2006
L'
Annuario statistico della comunità montana del Cetona è una pubblicazione curata dall'ufficio di statistica associato e raccoglie le principali informazioni su alcuni aspetti della realtà del territorio di cinque comuni della Val di Chiana: Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, San Casciano dei Bagni e Sarteano.
L'annuario, che raccoglie ed elabora dati provenienti da una pluralità di fonti e fornisce una sintesi quantitativa di fenomeni demografici, economici, sociali ed ambientali, si pone come strumento di conoscenza e di analisi, rispondendo all'esigenza di predisporre una raccolta di testi confrontabili a livello comunale e regionale. E' costituito da vari capitoli corredati da commento e in molti casi da rappresentazioni grafiche di serie storiche di medio e lungo periodo, che permettono una migliore valutazione dei fenomeni descritti.
L'Amministrazione del comune di Cetona, ad oggi, ha compiuto investimenti significativi per lo sviluppo della funzione statistica, rafforzando in primo luogo proprio l'ufficio responsabile di questa pubblicazione. Per il futuro, inoltre, ha valutato l'opportunità di coordinare i dati del presente lavoro con quelli relativi ad altri quattro comuni della Val di Chiana limitrofi alla comunità montana, in modo da disporre di uno strumento idoneo anche per la programmazione circondariale e con il fine di garantire una maggiore diffusione dell'attività statistica su un territorio più vasto.

torna all'indice

LA PREVENZIONE DEI TUMORI NEGLI ADOLOSCENTI E NEI GIOVANI ADULTI
Si è svolto presso l'Istituto superiore di sanità, il 27 settembre 2006, il
convegno su La prevenzione dei tumori negli adolescenti e nei giovani adulti . Scaturita da uno studio statistico-epidemiologico condotto nell'ambito di un progetto di ricerca congiunto Istat, Istituto superiore di sanità e Alteg (Associazione per la lotta ai tumori in età giovanile), l'iniziativa ha costituito un importante momento di confronto tra ricerca scientifica, informazione statistica e istituzioni sociali per la definizione di piani di intervento nella prevenzione e nella cura dei tumori in età giovanile.
Il convegno ha consentito di individuare iniziative concrete per la prevenzione dei tumori nella popolazione di età compresa tra i 15 e i 39 anni. Risultati importanti sono stati sia l'approfondimento delle caratteristiche del fenomeno, in passato trascurato dalla letteratura, mediante l'analisi dei dati epidemiologici derivanti dalle diverse fonti della statistica ufficiale, sia l'aver portato l'attenzione su questo tema ad elevato impatto sociale. La patologia neoplastica, infatti, pur relativamente meno frequente tra gli adolescenti e i giovani adulti, resta una malattia grave e con forti implicazioni sul piano psicologico, destinate a sconvolgere la vita dei giovani proprio mentre cercano nuovi equilibri negli studi, nel lavoro, negli affetti.

torna all'indice

WHAT INDICATORS FOR SCIENCE, TECNHOLOGY AND INNOVATION POLICIES IN THE 21st CENTURY?
Studiare e discutere nuovi indicatori per misurare lo sviluppo scientifico e tecnologico delle società a partire dalle esigenze che i processi di innovazione, le scoperte scientifiche e la globalizzazione economica pongono alla comunità mondiale: questo l'obiettivo dell'
edizione 2006 del Blue Sky Forum.
Tenutosi ad Ottawa dal 25 al 27 settembre, organizzato da Statistics Canada con la partecipazione dell'Ocse, il Forum ha visto riuniti economisti, amministratori, scienziati, sociologi, statistici e ricercatori di varie aree: un appuntamento che dal 1996, anno della prima edizione, è diventato anche uno spazio creativo all'interno del quale discutere su come cambiano gli indicatori che misurano i processi di innovazione e meglio comprendere come monitorarne l'evoluzione e i rapidi cambiamenti.
Da dieci anni a questa parte, gli esperti appartenenti al gruppo di ricerca dibattono le problematiche relative alle nuove sfide che lo sviluppo tecnologico e scientifico pone alla statistica a livello internazionale - si pensi per esempio alle nuove frontiere della valutazione delle biotecnologie - anche per garantire la confrontabilità cross country dei dati.

torna all'indice

 

IN BREVE...

Programma statistico nazionale 2006-2008
Nel S.O. n. 198 alla G.U. n. 244 - serie gen. - del 19 ottobre 2006 è stato pubblicato il
Dpcm 11 luglio 2006 di approvazione del Psn 2006-2008.

In uscita l'edizione 2006 dell'Annuario statistico italiano
E' possibile
prenotare la versione cartacea del volume edito dall'Istat. La versione elettronica dell'Annuario e le tavole statistiche allegate saranno disponibili on line a partire dal giorno di uscita in libreria.

Roma. I settant'anni della facoltà di Scienze statistiche
Si è tenuto a Roma il 23 ottobre il
simposio dedicato ai 70 anni della facoltà, organizzato dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza; nel corso della manifestazione sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del premio Statistica e società che crea un legame tra la facoltà di Scienze statistiche e le scuole superiori della provincia di Roma.

Settimana della statistica in Bicocca
E' il 4 novembre il termine per l'iscrizione ai moduli formativi rivolti agli studenti del quinto anno delle scuole medie superiori, in programma dal 13 al 29 novembre. Alla seconda edizione, l'
iniziativa - organizzata dalla facoltà di Scienze statistiche dell'Università milanese in collaborazione con l'Ufficio scolastico per la Lombardia e Irre Lombardia - è volta a diffondere una maggiore conoscenza della statistica e del suo ruolo nella realtà economica e sociale.

Regione Lazio: Annuario statistico 2005
Curata dall'Area statistica della regione, la
pubblicazione, alla prima edizione, analizza l'andamento dei principali temi sociali ed economici quali, fra gli altri, sanità, industria, famiglia e società.

Scappo dalla città - Le migrazioni intraprovinciali a Brescia dal 2000 al 2003
La recente
pubblicazione, curata dall'unità di staff Statistica del comune di Brescia, analizza le dinamiche migratorie tra il capoluogo e il suo hinterland, con particolare attenzione alle caratteristiche delle famiglie coinvolte.

Methodological issues in measuring population health
Il 23°
Simposio metodologico internazionale di Statistics Canada si svolge dal 1° al 3 novembre ad Ottawa (Canada).

COM-PA
Il
Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese (Bologna, 7- 9 novembre 2006) sarà come sempre un'occasione di confronto su quanto è stato fatto e sui programmi futuri in materia di comunicazione pubblica e servizi al cittadino e alle imprese. E' promosso dall' Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale.

8th International forum on tourism statistics
L'ottavo
forum internazionale, organizzato dall'Istituto nazionale di statistica spagnolo ( Ine), dall'Ocse e dall'Eurostat, si tiene a Cáceres in Spagna dal 14 al 16 novembre. L'edizione di quest'anno affronta i temi dell'occupazione nell'industria del turismo, del turismo residenziale, dell'approccio territoriale nelle statistiche del turismo e dei conti satellite nel turismo.

Joint Unece Eurostat work session on migration statistics
Si riunirà ad Edimburgo dal 20 al 22 novembre la
sessione di lavoro congiunta Unece-Eurostat sulle statistiche sull'immigrazione.

PSD' 2006. Conferenza internazionale Privacy in statistical databases
La
conferenza si terrà a Roma dal 13 al 15 dicembre 2006 presso l'Aula magna dell'Istat in Via Balbo 14. Realizzata nell'ambito del progetto Cenex-Sdc (Statistical data protection) di Eurostat, Psd' 2006 è aperta alla partecipazione e ai contributi provenienti da oltreoceano.

torna all'indice








----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per qualsiasi informazione sul servizio di comunicazioni e newsletter Istat rivolgersi a web.intranet@istat.it
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------