Logo Sistan



La redazione augura Buon Natale e Felice Anno Nuovo

NEWSLETTER DEL SISTAN n. 32
12 DICEMBRE 2006

L'Ufficio della Segreteria centrale del Sistan invia la newsletter in formato elettronico, con periodicità mensile, ad operatori degli uffici di statistica, docenti, esperti, leader d'opinione interessati al Sistema statistico nazionale e a chi si registra compilando la scheda d'iscrizione on line.
Per cancellarsi, inviare un'e-mail vuota a cancnews@istat.it.
Indirizzare suggerimenti, critiche e segnalazioni a giornale@istat.it
.


EDITORIALE
I NUMERI DELL'OTTAVA CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA


1.800 partecipanti, 75 relatori e 22 espositori. Sono questi i numeri dell' Ottava conferenza nazionale di statistica, che si è conclusa il 29 novembre a Roma, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, del Ministro dell'Università Fabio Mussi e del Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais.
L'edizione di quest'anno, intitolata A misura del Paese. La statistica ufficiale al servizio della collettività, è stata inaugurata il 28 novembre dall'intervento del Presidente del Senato Franco Marini, che ha richiamato all'attenzione dei presenti l'importanza per il Paese di una statistica ufficiale di qualità.
Il dibattito si è poi sviluppato nel corso di due giornate di lavori, articolate in 4 sessioni plenarie e 6 sessioni parallele. Ricercatori, amministratori pubblici, giornalisti, esponenti di enti e associazioni private si sono confrontati sui temi della certificazione di qualità, della diffusione della cultura statistica e dell'autonomia delle istituzioni che producono statistica ufficiale.
La manifestazione, arricchita quest'anno da un'esposizione di 22 poster scientifici e da un'agorà riservata alla presentazione di 35 prodotti e progetti innovativi, è stata anche l'occasione per celebrare ufficialmente gli 80 anni dell'Istat, a cui è stata dedicata una mostra storica visitata con interesse dal Presidente della Repubblica e dal Presidente della Camera.
Nelle sale adiacenti la Conferenza è stato allestito il Salone dell'informazione statistica, che ha offerto una panoramica delle attività degli enti del Sistema statistico nazionale attraverso un complesso di 57 stand, allestiti su una superficie di 1.800 metri quadrati.
Il successo dell'Ottava conferenza, che ha superato l'edizione precedente per numero di partecipanti, è attestato anche dalla copertura mediatica che le radio e le televisioni hanno riservato all'evento.

torna all'indice

ANNUARIO STATISTICO ITALIANO 2006
L'annuale ritratto dell'Italia attraverso i numeri della statistica ufficiale descrive un paese che invecchia e che fa pochi figli: nel 2005 il tasso di fecondità si conferma tra i più bassi dell'Unione europea e i decessi tornano a superare le nascite, invertendo il timido saldo positivo registrato l'anno precedente. Questa e molte altre informazioni sull'Italia che cambia, o che stenta a cambiare, offre il più recente
Annuario statistico italiano, fresco di stampa e pubblicato in occasione dell'80 o anniversario della fondazione dell'Istat.
Utilizzando dati Istat e di altri enti Sistan, l'Annuario fotografa un'Italia dove, nonostante la bassa fecondità, continuano ad aumentare i residenti per effetto dell'immigrazione; un paese sempre più scolarizzato e con livelli di istruzione in crescita, dove quasi un individuo su due si dichiara insoddisfatto della propria condizione economica; un paese con più occupati, ma solo al Centro-nord, e con una crescita occupazionale che, per la prima volta dalla metà degli anni Novanta, riguarda gli uomini più che le donne.
Oltre ad aggiornare il ritratto statistico dell'Italia, l'Annuario 2006 presenta anche per quest'anno interessanti contenuti nuovi: i risultati della prima rilevazione sui servizi di telefonia fissa, mobile e internet e i dati, per la prima volta forniti dal Ministero della salute, sull'assistenza sanitaria territoriale. Numeri tutti da leggere, come sempre in una veste di pregio e con il supporto di strumenti per guidare la lettura e gli approfondimenti, tra i quali il cd-rom allegato per navigare tra i dati ed elaborarli.

torna all'indice

ATLANTE STATISTICO DEI COMUNI
L'Istat ha diffuso l'
Atlante statistico dei comuni, un sistema informativo contenente variabili su base comunale raccolte da fonti ufficiali e organizzate in archivi, che rende possibile la consultazione, l'esportazione e la rappresentazione cartografica dei dati attraverso un software dedicato.
Obiettivo dell'Atlante è quello di rispondere alla crescente domanda di dati a livello territoriale espressa dai soggetti a vario titolo interessati alla consultazione di archivi di dati per la programmazione di politiche di sviluppo locale. Presentato durante il seminario Uno strumento per la conoscenza del territorio: l'Atlante statistico dei comuni del 9 novembre 2006, il sistema rappresenta, in generale, un supporto per la conoscenza del territorio e per la quantificazione dei fenomeni su scala locale.
I dati possono essere estratti e consultati secondo una serie molto ampia di partizioni territoriali predefinite (regione, provincia, comune, comunità montana, sistemi locali del lavoro, asl, ecc.) o personalizzate secondo diversi criteri di selezione (mediante una procedura di selezione dei comuni appartenenti ad un elemento di una partizione oppure mediante criteri di contiguità spaziale o di distanza). È possibile realizzare cartografia ad ogni livello territoriale anche con differenziazione temporale. Il volume che accompagna il sistema informativo presenta informazioni tecniche sul software di interrogazione e le caratteristiche delle basi di dati contenute nel sistema.

torna all'indice

REGIONE LAZIO:ANNUARIO STATISTICO 2005
In linea con gli obiettivi della legge regionale n. 47 del 30 ottobre 1998 (istitutiva del Sistema statistico regionale Sistar-Lazio) è stato pubblicato il primo
annuario statistico regionale che presenta un quadro in cifre del Lazio. In esso sono presenti tutti i principali indicatori di carattere socio-politico ed economico relativi al territorio laziale. L'Annuario si rivolge sia al decisore istituzionale, che trova nelle informazioni riportate un supporto quantitativo alle decisioni, sia al privato cittadino, che può trovare nei dati riportati una sicura fonte di notizie riguardanti la sua regione.
Il volume si articola in venti capitoli, ciascuno dei quali preceduto da una breve nota a carattere esplicativo. Le tematiche affrontate spaziano dall'ambiente alla pubblica amministrazione, dall'istruzione ai trasporti, ma anche commercio, sanità, istruzione, turismo, cultura, ambiente e altri argomenti vengono trattati. L'Annuario è stato realizzato con la collaborazione di enti e strutture operanti sul territorio che in diversi casi hanno messo a disposizione dati altrimenti non reperibili. Una lettura integrata di tutti le informazioni statistiche presenti nell'Annuario, materia per materia, potrà fornire un quadro il più possibile aggiornato ed attendibile delle molteplici realtà che caratterizzano oggi la regione Lazio.
Il problema di rendere disponibili dati regionali ad un livello di dettaglio territoriale il più possibile preciso è uno dei temi più attuali e sentiti da tutte le amministrazioni locali, che sentono l'esigenza di conoscere i fenomeni per operare scelte corrette a livello di governo locale.

torna all'indice

L'ANUSCA AL 26o CONVEGNO NAZIONALE DI FIUGGI
Il 26o
convegno dell'Associazione nazionale ufficiali di stato civile e anagrafe (Anusca), In viaggio tra presente e futuro con gli Uffici Demografici: i nuovi servizi al Cittadino , ha richiamato a Fiuggi dal 13 al 17 novembre 1.364 tra amministratori comunali, operatori demografici, funzionari delle prefetture e del Ministero dell'interno, delegazioni estere e numerosi espositori. La delegazione dell'Associazione europea degli ufficiali di stato civile (Evs) è intervenuta con il suo presidente, Cees Meesters, in rappresentanza degli 11 paesi aderenti.
Il convegno nazionale Anusca rappresenta da anni l'appuntamento nazionale ed internazionale per eccellenza del settore demografico. Decine le relazioni sulle problematiche più attuali del settore, sia in sala plenaria che nell'ambito delle manifestazioni collaterali, che hanno registrato continuamente il tutto esaurito. Sono state affrontate, tra l'altro, le complesse e delicate tematiche della tutela della riservatezza e dello stato civile e si è parlato, in particolare, dell'informatizzazione dei servizi e dei nuovi moduli e tecnologie per la redazione degli atti.
Grazie ad un'esperienza consolidata negli anni, gli operatori demografici hanno potuto approfondire i vari aspetti di un lavoro reso sempre più difficile e complicato dalle tante novità legislative, dalle innovazioni tecnologiche e dalla necessità di approfondire anche le legislazioni degli altri paesi per dare risposta, con una revisione dei regolamenti anagrafici, ai milioni di cittadini stranieri presenti sul territorio italiano. E' un'attività, quella degli ufficiali di stato civile e anagrafe, che non può fondarsi solo sull'esperienza ma che necessita di continui approfondimenti giuridici e soprattutto di figure professionali motivate e disponibili al cambiamento.

torna all'indice


JOINT UNECE-EUROSTAT WORK SESSION ON MIGRATION STATISTICS
Si è svolta ad Edimburgo dal 20 al 22 novembre la seconda
sessione di lavoro congiunta Unece-Eurostat sulle statistiche sull'immigrazione, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti statistici provenienti da vari paesi.
Partendo dall'assunto che la società dell'immigrazione pone nuove sfide alla statistica, rendendo indispensabile raccogliere informazioni su un fenomeno sociale caratteristico delle società moderne, la conferenza ha preso in esame le tematiche cruciali relative alla misurazione dei fenomeni migratori. Al centro del dibattito i problemi relativi alla qualità e comparabilità dei dati sulle migrazioni internazionali, particolarmente in relazione ai gruppi difficili da misurare come i migranti temporanei circolari e irregolari.
Tra gli obiettivi prioritari dell'incontro, che ha stimolato un proficuo confronto delle pratiche utilizzate dai vari paesi, la definizione di utili linee guida per la misurazione dell'emigrazione attraverso i dati sull'immigrazione dei paesi ospiti e la realizzazione degli obiettivi del Piano d'azione per migliorare le statistiche sull'emigrazione approvati nel 2005 nell'ambito della Conferenza degli statistici europei, in seno alla quale ha preso avvio la task force.

torna all'indice


IN BREVE...

Istat: Calendario dei comunicati stampa per il 2007
Come avviene ormai da alcuni anni, l'Istat diffonde in anticipo il calendario dei comunicati stampa per l'anno 2007.

Giornale del Sistan n. 33
In diffusione il nuovo numero del Giornale. Questi alcuni degli argomenti trattati: Ottava Conferenza nazionale di statistica, L'Istat compie 80 anni, Open source e statistica nella P.a. Nel dossier allegato un estratto dalla relazione al Parlamento sulla attività degli altri enti del Sistan nel 2005.

Annuario statistico del comune di Firenze. Anni 2004-2005
Presentata il 28 novembre in occasione dell'Ottava Conferenza nazionale di statistica, la pubblicazione raccoglie dati, grafici e tabelle che riguardano la popolazione, l'ambiente e il territorio, il turismo, l'economia, i trasporti, la cultura, l'istruzione e altro ancora del comune di Firenze.

Comune di Rovereto: Statistiche demografiche
L'ufficio anagrafe del comune di Rovereto (Tn), ha diffuso l'edizione 2005 dell'annuario statistico. Per richiederne una copia: anagrafe@comune.rovereto.tn.it.

Terzo concorso per le scuole medie superiori toscane: Conosci la tua regione con la statistica
E' il 20 dicembre il termine per l'invio della scheda di adesione alla terza edizione del concorso organizzato dalla regione Toscana, provincia di Firenze, ufficio regionale Istat per la Toscana e Dipartimento di statistica Giuseppe Parenti dell'Università fiorentina.

Concorso nazionale per studenti: 3o premio Nino Caminiti
L'Associazione provinciale statistici della provincia di Messina, in collaborazione con l'ufficio comunale di statistica di Milazzo, ha indetto la terza edizione del premio Nino Caminiti: Il lavoro di ieri, oggi, domani, riservato agli studenti della scuola primaria, della scuola di istruzione secondaria di 1° grado, della scuola di istruzione secondaria di 2° grado e della facoltà di Scienze statistiche. Per informazioni: ufficio di statistica del comune di Milazzo, tel. 090-9223480 (lun.-ven. ore 9.00-13.00) - s.smedili@tiscalinet.it.

Unece: Training workshop on disability statistics for Speca member countries
Il workshop, in programma dal 12 al 15 dicembre a Bishkek (Repubblica Kirghiza), ha l'obiettivo di presentare ai partecipanti le best practices sulla statistica della disabilità e di sviluppare metodologie per la misurazione dello stato di salute della popolazione disabile.

PSD' 2006. Conferenza internazionale Privacy in statistical databases
La conferenza si svolge a Roma dal 13 al 15 dicembre 2006 presso l'Aula magna dell'Istat in Via Balbo 14. Realizzata nell'ambito del progetto Cenex-Sdc (Statistical data protection) di Eurostat, Psd' 2006 è aperta alla partecipazione e ai contributi provenienti da oltreoceano.

Convegno intermedio Sis 2007: Rischio e previsione
E' il 15 dicembre il termine per l' invio delle comunicazioni spontanee per il convegno intermedio della Società italiana di statistica, che si svolgerà a Venezia dal 6 all'8 giugno 2007.

Sis: Cladag 2007
E' l'8 gennaio il termine per iscriversi alla sesta riunione scientifica del CLAssification and Data Analysis Group della Società italiana di statistica che si terrà all'Università di Macerata dal 12 al 14 settembre 2007. La riunione si rivolge a tutti gli studiosi di analisi dei dati, classificazione, analisi statistica multivariata e statistica computazionale, accogliendo contributi in ambito metodologico ed applicativo.

Progetto MicMac per le previsioni demografiche
L'Istat e il Netherlands interdisciplinary demographic institute ( Nidi) hanno siglato un protocollo di ricerca per lavorare insieme al progetto di ricerca MicMac, approvato dalla Commissione europea nell'ambito del 6o programma quadro e volto a definire una nuova metodologia per la produzione di previsioni demografiche da applicare prevalentemente in paesi a forte tasso d'invecchiamento.

torna all'indice