Logo Sistan



NEWSLETTER DEL SISTAN n. 36
27 APRILE 2007

L’Ufficio della Segreteria centrale del Sistan invia la newsletter in formato elettronico, con periodicità mensile, ad operatori degli uffici di statistica, docenti, esperti, leader d’opinione interessati al Sistema statistico nazionale e a chi si registra compilando la scheda d’iscrizione on line.
Per cancellarsi, inviare un’e-mail vuota a cancnews@istat.it, specificando nell'oggetto cancellazione.
Indirizzare suggerimenti, critiche e segnalazioni a giornale@istat.it
.

CALENDARIO DEI COMUNICATI STAMPA DELL’ISTAT PER IL 2007
ALTRE DIFFUSIONI dell’Istat

LE CIFRE DI SCUOLA E UNIVERSITÀ
Un quadro completo e ragionato del sistema educativo italiano è offerto dalla seconda edizione di due pubblicazioni dedicate, rispettivamente, alla scuola e all’università in Italia.
Presentati in un unico cofanetto, i due fascicoli utilizzano diverse fonti: banche dati del personale, rilevazioni statistiche del ministero, indagini Istat.
La scuola in cifre 2006, a cura della Direzione Studi e programmazione del Ministero della pubblica istruzione, aggiorna all’anno scolastico 2005/2006, tra l’altro, i dati sulla spesa che Stato, enti locali e famiglie sostengono per l’istruzione, sulle differenze tra le diverse aree territoriali, sulle diverse categorie di studenti nei vari ordini di scuola, sul rapporto con il mondo del lavoro, sullo studio delle lingue straniere, sull’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, sull’analisi dei risultati scolastici (sia per ciò che riguarda il conseguimento del titolo di studio sia le esclusioni e gli abbandoni) e sull’inserimento professionale dei diplomati.
Lo studio L'università in cifre 2006, edito dalla Direzione Studi e programmazione del Ministero dell’università e delle ricerca, offre invece una panoramica su risorse e studenti dell’università attraverso l’elaborazione di indicatori significativi relativi all’anno accademico 2004/2005. Emerge, tra l’altro, che circa il 40% dei ricercatori italiani opera in ambito accademico, che oltre il 27% dei giovani tra i 19 e i 25 anni è iscritto all’università, che il 71% dei diplomati prosegue gli studi all’università, che gli studenti ottengono mediamente la metà dei crediti previsti in un anno e che conseguono un titolo accademico 27 giovani su 100 (contro il 32% circa della media europea).

torna all'indice

MENO COSTI, PIÙ CULTURA. SOFTWARE OPEN SOURCE PER GLI ENTI LOCALI
Del Psn 2008-2010 farà parte un nuovo studio progettuale ideato dal Servizio Statistica del comune di Firenze che vede come soggetti compartecipanti l’Unione statistica dei comuni italiani (Usci) e l’Istat. Lo studio, presentato nell’ambito del Circolo di qualità Metodologie e strumenti generalizzati, riguarderà la Valutazione e sperimentazione di software open source per la statistica ufficiale a livello locale.
La scarsità di risorse destinabili da parte dei comuni all’acquisto di software statistico risulta essere un impedimento alla diffusione della cultura statistica all’interno delle amministrazioni comunali e si ripercuote spesso nell’impossibilità di diffondere alla cittadinanza informazioni sulle realtà locali. Questo progetto si pone in un’ottica di superamento di questo tipo di barriere culturali e informative. Tramite l'utilizzo del programma R, pacchetto di analisi statistica open source, e la modifica di librerie già esistenti, si cercherà di implementare un sistema user friendly per gli operatori degli enti locali. Anche altri software Java-based saranno valutati nella sperimentazione, che riguarderà principalmente la statistica descrittiva e il campionamento. Particolare interesse sarà inoltre rivolto anche all’integrazione di possibili strumenti per la reportistica e verrà valutata la possibilità di utilizzo di software open source anche per la gestione delle indagini telefoniche.
I progressi nelle attività saranno documentati con almeno due rapporti semestrali. Per ulteriori informazioni:
m.sifone@comune.fi.it.

torna all'indice

RAGUSA IN CIFRE 2006
Il volume
Ragusa in cifre, giunto alla seconda edizione, è stato realizzato dal gruppo di lavoro permanente presso la prefettura-utg di Ragusa, di cui fanno parte rappresentanti dell’utg, dell’ufficio regionale Istat per la Sicilia e degli uffici di statistica del comune capoluogo, della provincia e della camera di commercio.
Destinato alla collettività, agli operatori economici, alle amministrazioni pubbliche locali e a quanti hanno interesse alle analisi statistiche territoriali, il volume costituisce uno strumento di conoscenza degli aspetti economici e sociali che contraddistinguono il territorio della provincia di Ragusa.
Le informazioni raccolte nella pubblicazione provengono da una pluralità di enti, in primo luogo dall’Istat e dai soggetti appartenenti al Sistema statistico nazionale.
La prima parte descrive i profili socio-economici della provincia; seguono poi undici sezioni tematiche, articolate in una serie di analisi statistiche a livello provinciale e comunale, che trattano nell’ordine: territorio e ambiente; popolazione e famiglie; mercato del lavoro; istruzione e cultura; sanità e previdenza; protezione e assistenza; altri aspetti sociali; economia e servizi; finanza; agricoltura; imprese e istituzioni.
Una parte centrale del volume è dedicata alle definizioni analitiche delle variabili statistiche (glossario) e alle fonti dei dati, con particolare riferimento ai canali di divulgazione delle informazioni, alla disponibilità territoriale e temporale, nonché all’ultimo aggiornamento dei dati disponibile (tavola sinottica).
L’ultima sezione della pubblicazione, infine, contiene la cartografia con la rappresentazione dei dati di maggiore rilevanza per la provincia.

torna all'indice

FACTBOOK DELL’OCSE 2007: STATISTICHE ECONOMICHE, AMBIENTALI E SOCIALI
È stato diffuso all’inizio di aprile il
Factbook 2007, terza edizione della raccolta annuale di oltre 100 indicatori statistici con cui l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico si propone di offrire un’esauriente panoramica sulle tendenze economiche, sociali ed ambientali a livello mondiale.
Gli indicatori illustrati nel volume permettono infatti di monitorare e valutare comparativamente le posizioni dei paesi aderenti all’Ocse in numerosi campi: popolazione, trend macroeconomici, globalizzazione economica, prezzi, energia, mercato del lavoro, scienza e tecnologia, ambiente, formazione, finanza pubblica e qualità della vita. Un capitolo speciale è quest’anno dedicato alle migrazioni.
La presentazione di ogni indicatore, chiara e agevolmente comprensibile anche ai non addetti ai lavori, è distribuita su due pagine: in quella di sinistra, ad un breve testo introduttivo e alla definizione dell’indicatore si affiancano commenti sul grado di comparabilità dei dati di fonte nazionale, essenziali per capire l’origine dei dati e l’utilizzo che di essi può essere fatto. Sulla pagina di destra, gli indicatori sono invece illustrati con tabelle e grafici. Inoltre la funzione dinamica StatLink consente al lettore di accedere ad una pagina web indicata di volta in volta sotto grafici e tabelle e di scaricare i dati in formato excel per inserirli in altri documenti.
Il Factbook, ormai diventato strumento insostituibile per quanti sono interessati a capire "dove siamo" e "dove stiamo andando" in termini di sviluppo economico e sociale, permette di approfondire il dibattito sulle performance e sulle problematiche che accompagnano questo percorso nel panorama dei paesi più industrializzati.
È possibile acquistare una copia cartacea del Factbook, che è attualmente pubblicato solo in lingua inglese. La versione francese sarà disponibile dal prossimo 23 maggio.

torna all'indice

SI PUÒ MISURARE LA FELICITÀ?
Il 2 e il 3 aprile l’Ocse, in collaborazione con il Centro di ricerca della Commissione europea, la Banca d’Italia e il Centro di studi economici e internazionali dell’Università di Roma Tor Vergata, ha organizzato a Roma una
conferenza dal titolo Is happiness measurable and what do those measures mean for policy?.
Il meeting ha riunito statistici esperti e decisori con alcuni degli accademici più importanti in questo campo provenienti dai paesi Ocse. Hanno preso parte all’incontro oltre cento partecipanti provenienti da circa 20 paesi. Il professor Ed Diener (Università dell’Illinois) nella sua relazione di apertura ha riassunto il dibattito più recente sulle modalità di misurazione della felicità. Le sessioni successive hanno esaminato le determinanti della felicità nel tempo e tra paesi, con un focus particolare sui legami (in entrambe le direzioni) tra benessere soggettivo e esperienze personali negli ambiti educativo e lavorativo. Nella sessione finale si è discusso su come le misure della felicità possano essere utilizzate per le decisioni pubbliche.
Le conclusioni della Conferenza non sono ancora state pubblicate ma c’è stato ampio accordo sul fatto che la valutazione del benessere soggettivo sta diventando sempre più importante per i policy maker e deve quindi ricevere maggiore attenzione da parte degli statistici. Inoltre, mentre le misure del benessere soggettivo non possono, e non devono, sostituire altri indicatori oggettivi di misurazione del benessere, possono tuttavia costituirne un utile complemento.

torna all'indice

IN BREVE...

Psn 2006-2008: obbligo di risposta per i soggetti privati
Nella G.U. 30 marzo 2007 - serie gen. - n. 75 è stato pubblicato il
decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 2007, Elenco delle rilevazioni statistiche, rientranti nel Programma statistico nazionale 2006-2008, che comportano l'obbligo di risposta per i soggetti privati, a norma dell'articolo 7 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322. Nel S.O. n. 198 alla G.U. - serie gen. - n. 244 del 19 ottobre 2006 è invece pubblicato il DPCM 11 luglio 2006 di approvazione del Psn 2006-2008, attualmente in vigore.

Psn 2007-2009: in Gazzetta Ufficiale la deliberazione del Cipe
È stata pubblicata nel S.O. n. 100 alla G.U. 10 aprile 2007 - serie gen. - n. 83 la deliberazione 22 dicembre 2006 (n. 166/2006) con cui il Comitato interministeriale per la programmazione economica ha approvato il Programma statistico nazionale per il triennio 2007-2009. Ai fini dell’adozione definitiva, il Programma dovrà essere approvato con apposito decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Giornale del Sistan n. 34
In diffusione il nuovo numero del Giornale del Sistan (gennaio/aprile 2007). L’editoriale, Autonomia e indipendenza della statistica ufficiale, è di Marco D’Alberti. Il dossier allegato è dedicato all’Ottava Conferenza nazionale di statistica del 2006.

On line i resoconti del Comstat
A partire all’inizio di quest’anno, i resoconti sommari delle riunioni del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat) sono pubblicati on line sul sito Sistan. Consultabile finora il resoconto della riunione del 25 gennaio; sarà prossimamente on line anche quello della riunione del 28 marzo.

Rinnovato il Consiglio dell’Istat
È stato nominato, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, il nuovo Consiglio dell’Istat. Entrano a farvi parte i professori Marzio Barbagli, Mario Pilade Chiti, Patrizia Farina, Paolo Guerrieri e Claudio Quintano.

Il Ministero degli affari esteri in cifre 2006
Pubblicata dall’ufficio di statistica la settima edizione dell’annuario statistico, che offre un quadro conoscitivo delle caratteristiche e dei compiti del Ministero. Il volume è disponibile anche in inglese. Per informazioni: ufficio.statistica@esteri.it.

Annuario statistico della Provincia di Bolzano 2006
L’Astat-Istituto provinciale di statistica di Bolzano ha pubblicato l’edizione 2006 dell’annuario. Sono consultabili on line gli annuari statistici dal 2001. È possibile richiedere il dvd Raccolta statistica 2007, che raccoglie un’ampia gamma di prodotti, pubblicazioni e raccolte dati dell’Astat, incluse le ultime edizioni dell’annuario.

La Provincia Capitale. Rapporto annuale sull’area romana 2005
Diffusa la seconda edizione della pubblicazione edita dall’ufficio di statistica della provincia di Roma. Alcune sezioni del rapporto saranno prossimamente consultabili on line sul sito della provincia. Per informazioni: t.ammendola@provincia.roma.it.

Concorso nazionale per studenti: 3° premio Nino Caminiti
Si sono concluse le valutazioni dei progetti presentati per la terza edizione del premio, indetto dall’Associazione provinciale statistici della provincia di Messina in collaborazione con l’ufficio comunale di statistica di Milazzo. I vincitori saranno premiati il 6 maggio 2007, ore 10,00, presso l’auditorium del comune di Pace del Mela. Per informazioni: ufficio di statistica del comune di Milazzo, tel. 090-9231316 - s.smedili@tiscalinet.it.

Forum P.a. 2007
La 18a edizione di Forum P.a. - Mostra convegno dei servizi ai cittadini e alle imprese si svolgerà a Roma dal 21 al 25 maggio 2007. On line il programma dei convegni. Anche quest’anno l’iniziativa Master P.a., all’ottava edizione, offre giornate di formazione per approfondire tematiche legate all'innovazione tecnologica ed organizzativa nelle amministrazioni pubbliche.

torna all'indice