Logo Sistan



NEWSLETTER DEL SISTAN n. 42
28 FEBBRAIO 2008




L’Ufficio della Segreteria centrale del Sistan invia la newsletter in formato elettronico ad operatori degli uffici di statistica, docenti, esperti, leader d’opinione interessati al Sistema statistico nazionale e a chi si registra compilando la scheda d’iscrizione on line.
Per cancellarsi, inviare un’e-mail vuota a cancnews@istat.it, specificando nell'oggetto cancellazione.
Indirizzare suggerimenti, critiche e segnalazioni a giornale@istat.it
.

CALENDARIO DEI COMUNICATI STAMPA DELL’ISTAT PER IL 2008
ALTRE DIFFUSIONI dell’Istat

UNA INTRANET DELLA STATISTICA EUROPEA
INSite è uno spazio web che consente di trovare, in un'unica area dedicata, tutte le novità istituzionali e le informazioni aggiornate relative ad Eurostat, Banca centrale europea, Divisione Statistica della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (Unece) nonché ai singoli istituti nazionali di statistica (Ins) dei paesi Ue, Efta e candidati.
Il sito è alimentato direttamente da ogni istituzione e paese membro partecipante, che cura ed aggiorna in lingua inglese il proprio spazio con contenuti relativi a sette aree informative (News; Who's who?; Management issues; Statistics; Staff matters; Practical information; Links) in cui è possibile reperire informazioni su missionistituzionali, organigrammi, programmi statistici, normativa, bandi di gara e sovvenzioni, gruppi di lavoro, qualità e standardizzazione di dati e metadati, protocolli di trasmissione, progetti di ricerca, eventi, diffusioni, programmi formativi per gli statistici (ESTP - European Statistical Training Programme), opportunità di collaborazione e distacchi presso la Commissione europea (SNEs - Seconded National Experts), contatti vari.
Pubblicato in via sperimentale a maggio 2007, INSite è pensato soprattutto per un utilizzo da parte di tutti coloro che concorrono alla produzione di statistiche ufficiali nazionali ed europee e come area di scambio di informazioni altrimenti difficilmente reperibili su Internet, proponendosi come una vera e propria Intranet al servizio del Sistema statistico europeo. I contatti tra i paesi partner e gli organismi internazionali comunitari sono inoltre agevolati dai riferimenti e-mail e telefonici contenuti all’interno del sito.
Dallo scorso novembre è possibile trovare notizie anche sull’Istat, cliccando sulla bandierina italiana.

torna all'indice

TRE SEMINARI SULLE INNOVAZIONI PER IL SISTAN
Tra il 25 gennaio e il 1° febbraio 2008 l’Istat-Ufficio della Segreteria centrale del Sistan ha realizzato tre momenti seminariali, diversi nelle articolazioni e con target differenziati.
Al centro degli incontri, in particolare, le innovazioni sugli aspetti relativi alla produzione della statistica ufficiale, a partire dal Programma statistico nazionale (Psn). La strategia che sottende tali innovazioni è quella di favorire e sviluppare, accanto allo sviluppo quantitativo del Sistema, anche quello qualitativo dei processi di produzione e degli output che ne derivano.
Il 25 gennaio, ai soggetti Sistan che partecipano al Psn sono state illustrate le nuove strategie e le innovazioni di processo e tecnologiche che riguardano sia la consueta rilevazione Elementi identificativi, risorse ed attività degli uffici di statistica del Sistema statistico nazionale sia il Programma statistico nazionale (sono on line le
slide di presentazione). Proprio sulla base delle esigenze degli enti e soggetti del Sistan intervenuti, il 1° febbraio si è svolto un secondo incontro di approfondimento, relativo specificamente alle problematiche Psn e all’acquisizione dei dati e informazioni via web: nuovi lavori, riproposizione e/o aggiornamento dei progetti correnti per il Psn 2008-1010. Aggiornamento 2009-2010, stato di attuazione al 31 dicembre 2007 del Psn 2007-2009, trattamento dei dati personali ecc. Il 28 gennaio, invece, un incontro specifico è stato indirizzato al personale Istat coinvolto nella predisposizione del Programma, con l’illustrazione del sistema informativo Psn on line.

torna all'indice

UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE TRA USCI E ANCI TOSCANA
Un progetto pilota per diffondere la statistica anche nelle realtà più piccole: questo lo spirito della collaborazione tra Usci e Anci Toscana che hanno di recente firmato un
protocollo congiunto per promuovere e realizzare insieme attività di sostegno e sviluppo della statistica ufficiale nei comuni toscani nell’ambito del Sistema statistico nazionale. L’accordo rappresenta un importante passo in avanti nella direzione della già vivace attività di collaborazione avviata da tempo nella regione che ha prodotto importanti risultati, quali la seconda conferenza toscana di statistica del dicembre scorso a Prato e che si propone ora di potenziare gli uffici di statistica sulla scorta dell’esperienza di quelli già ben avviati dei capoluoghi di provincia a partire da Firenze, anche favorendo intese tra i comuni per la gestione della statistica in forma associata.
Il protocollo intende anche valorizzare il riconoscimento attribuito alla statistica nel testo unico degli enti locali del 2000, che sottolinea come il ruolo degli uffici di statistica dei comuni stia diventando in questi ultimi anni sempre più strategico e funzionale alle scelte politiche e alle esigenze del Sistema.

torna all'indice

LA NUOVA RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Con il
numero 1 del 2006, diffuso a dicembre 2007, è ripresa la diffusione della Rivista di statistica ufficiale. Con questa nuova serie prosegue l’esperienza dell’Istat nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche, iniziata nel 1992 con la collana "Quaderni di ricerca" mantenendo l’obiettivo originale di promuovere e valorizzare l’attività di ricerca sul tema della statistica ufficiale, notevoli cambiamenti sono stati introdotti sia nell’organizzazione interna che nella comunicazione all’esterno. Tale processo di rinnovamento, iniziato con la costituzione di un nuovo Comitato di redazione, nel quale sono rappresentate tutte le aree di attività dell’Istat, ha portato ad una ridefinizione della linea editoriale della Rivista cui hanno contribuito attivamente numerosi ricercatori e tecnologi dell’Istituto con la partecipazione ad un’apposita indagine conoscitiva. I primi esiti di tale impegno sono stati un nuovo layout grafico e, dopo una collaborazione con Franco Angeli che ne ha curato l'edizione per sei annualità, la riappropriazione del ruolo di editore da parte dell’Istat, che oggi cura direttamente sia la distribuzione che la stampa della Rivista, diffusa a cadenza quadrimestrale. Ciò ha consentito di renderla disponibile on line in versione integrale e a titolo gratuito, guadagnando sia in termini di tempestività sia nell’allargamento della platea dei lettori anche a soggetti con meno disponibilità finanziarie come gli studenti. La versione cartacea resta comunque il veicolo privilegiato per le biblioteche di prestigiose istituzioni scientifiche e università. Alla pubblicazione on line si affianca l’iniziativa di una newsletter inviata ad una mailing list di lettori potenziali in occasione di ogni nuova uscita. Si rinnova e si rafforza così l’impegno dell’Istat nel mantenere, ed auspicabilmente ampliare, uno spazio di dibattito scientifico aperto ai contributi di tutti gli studiosi operanti nel campo della statistica ufficiale.

torna all'indice

GLOBAL EMPLOYMENT TRENDS 2008: UN RAPPORTO DELL’ILO
La crisi economica dovuta alla turbolenza dei mercati e all’aumento del prezzo del petrolio potrebbe determinare nel 2008 un aumento della disoccupazione a livello mondiale di circa 5 milioni di persone. Si tratta dello scenario prospettato dalla
pubblicazione dell’International Labour Organization (Ilo), diffusa agli inizi di gennaio a Ginevra. Sono stime in contrasto con la situazione del 2007, un anno spartiacque in cui la crescita del prodotto interno lordo globale, attestata intorno al 5%, ha portato a una stabilizzazione dei mercati globali con più persone al lavoro - un aumento netto di 45 milioni di nuovi lavori - e solo un leggero aumento del numero di disoccupati.
Altri punti di interesse del Rapporto sono che, nonostante la crescita dell’economia e del lavoro, è massiccia a livello mondiale la carenza di lavori decorosi, specialmente per le classi sociali sfavorite: nel mondo cinque lavoratori su dieci hanno un’occupazione precaria, mentre quattro persone su dieci vivono in povertà, il che significa che circa 487 milioni di lavoratori (circa il 16,4% di tutti i lavoratori del mondo) non guadagnano abbastanza per elevare se stessi e la propria famiglia al di sopra della soglia di povertà giornaliera di un dollaro a testa, mentre 1.3 miliardi di lavoratori (il 43,5%) vivono ancora al di sotto della soglia di 2 dollari a testa. Con questi numeri, che illustrano le dimensioni della piaga del lavoro precario a livello mondiale, argomenta il Rapporto, le sfide da vincere rimangono ardue, e appare ambizioso l’obiettivo fissato dall’Onu di dimezzare entro il 2015 la quota di popolazione mondiale che vive in condizioni di estrema povertà. Per misurare i progressi realizzati in questa direzione l’Ilo ha messo a punto un set di indicatori, mentre stanno per essere introdotte una serie di misure per promuovere forme di lavoro stabile e decoroso.

torna all'indice


IN BREVE...

Legge finanziaria 2008
Legge finanziaria 2008 Nel S. O. n. 285 alla G.U. 28.12.2007 - serie gen. - n. 300 è stata pubblicata la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008). In particolare, si segnalano l’art. 2, commi 485-486-487 e l’art. 3, commi 72-73-74 (che assegnano all’Istat nuovi compiti nell’ambito del Programma statistico nazionale). Il testo, corredato delle relative note, è stato ripubblicato nel S. O. n. 8 alla G. U. 12.01.2008 - serie gen. - n. 10.

Normativa comunitaria. Contabilità nazionale
Nella G.U. 28.1.2008 - 2a serie spec. - n. 8 è stato pubblicato il
Regolamento (CE) n. 1392/2007 del Parlamento europeo e Consiglio, del 13 novembre 2007, che modifica il regolamento (CE) n. 2223/96 del Consiglio per quanto riguarda la trasmissione di dati di contabilità nazionale (testo rilevante ai fini del SEE) (pubblicato nella GUCE 10.12.2007, n. L 324). Il regolamento è in vigore dal ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea.

Regione Toscana: bando regionale per finanziare progetti statistici
La regione Toscana ha emanato un avviso per la selezione ed il cofinanziamento di progetti degli enti locali volti alla realizzazione di sistemi informativi statistici e all'integrazione dei patrimoni informativi delle pubbliche amministrazioni regionali. Possono presentare domanda gli enti locali del territorio toscano che hanno costituito l'ufficio di statistica ai sensi del d.lgs. 322/89, in forma singola o in forma associata, anche ai sensi della L.R. 16 agosto 2001 n. 40. La scadenza per la presentazione delle domande è il 3 marzo 2008.

L’Istat incontra i media. Strumenti di analisi e lettura dei dati territoriali
Il seminario si svolge a Potenza l’11 e il 18 marzo, presso la sala dell'Arco - Palazzo di Città - ed è organizzato dall’Istat, ufficio regionale per la Basilicata. L’iniziativa, organizzata di concerto con l'Associazione della stampa di Basilicata e il forMedia® (Istituto per la formazione al giornalismo e alla comunicazione multimediale), è un’occasione di comunicazione statistica rivolta ai giornalisti che operano nella regione e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti il quadro complessivo delle attività dell'Istat e gli strumenti di base per un utilizzo consapevole e corretto dei dati.

Conferenza Isba 2008
La 9a conferenza della Società internazionale per l’analisi bayesiana (Isba) si terrà dal 21 al 25 luglio ad Hamilton Island in Australia, ospitata dall’Australasian Society for Bayesian Analysis (Asba). È consigliabile effettuare la registrazione entro il 29 febbraio 2008.

Premi Sis 2007-2008 per la didattica della statistica
È il 31 marzo il termine per l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso Le donne intorno a noi. Raccontiamole con la statistica. Al concorso - bandito dalla Società italiana di statistica per la migliore attività realizzata da una classe o da un gruppo di classi, rispettivamente nella scuola primaria, nella secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado - possono partecipare classi, scuole, direzioni didattiche, istituti comprensivi, licei, istituti tecnici e professionali ed ogni altro tipo di scuola. On line anche alcuni suggerimenti predisposti per facilitare il lavoro.

Seminario Cnel. Le fonti statistiche per le relazioni industriali: retribuzioni e costo della vita
Il seminario, organizzato dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, si è tenuto il 29 gennaio a Roma; è consultabile on line il materiale relativo agli interventi, tra gli altri, di Destefanis, Monducci-Brunetti-De Carli, Olini ed Oneto.

Giornale del Sistan n. 36
È ora anche on line il Giornale del Sistan n. 36 (settembre/dicembre 2007). L’editoriale, La Conferenza sui censimenti generali del 2010-2011, è del Direttore centrale dei censimenti generali dell’Istat, Andrea Mancini. Nel dossier allegato un estratto dalla relazione al Parlamento sull’attività degli altri enti del Sistan nel 2006.

Apat: Rapporto Rifiuti 2007
Diffuso il 6 febbraio dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici, il Rapporto Rifiuti 2007, alla decima edizione, fornisce un'analisi sulla produzione e la gestione dei rifiuti urbani e speciali, sul sistema di produzione degli imballaggi e di gestione dei rifiuti di imballaggio.

Comune di Savona. Annuario statistico 2006
È disponibile on line l’edizione 2006 dell’annuario statistico curato dal Settore Servizi demografici e commercio, Unità operativa Anagrafe toponomastica e statistica del comune. Il documento fotografa la realtà del territorio savonese sotto l’aspetto demografico, ambientale ed economico.

Comune di Sassari: terza indagine sulle forze di lavoro
L'ufficio di statistica del comune ha diffuso i dati relativi al 2007 della terza indagine sulle forze di lavoro nel comune di Sassari, condotta in collaborazione con il Master in Statistica applicata dell'Università degli Studi di Sassari.

Oms: Who Report on the Global Tobacco Epidemics 2008
Il rapporto, diffuso il 7 febbraio dall’Organizzazione mondiale della sanità, presenta la prima analisi mondiale completa sull’uso del tabacco e sui suoi effetti, basata sui dati di 179 paesi e offre ai paesi le linee guida per contrastare i devastanti effetti dell’uso del tabacco, che minaccia di uccidere oltre un miliardo di persone entro la fine del secolo.

State of World Population 2007
Il rapporto del Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (Unpfa) prende in esame il fenomeno della crescita della popolazione urbana a livello mondiale e le conseguenti trasformazioni sociali.

Sis 2008: 44a riunione scientifica
La 44a riunione scientifica della Società italiana di statistica si terrà presso l’Università della Calabria, Campus di Arcavacata di Rende (CS) dal 25 al 27 giugno 2008. La Sis organizza le riunioni scientifiche negli anni pari e i convegni intermedi negli anni dispari.

torna all'indice