L'USCI e l'Ufficio Territoriale Istat per la Basilicata e la Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell'Anci e dell'Anusca, organizzano per il 18 ottobre 2017 un seminario dal titolo "Dati e indicatori statistici per il governo del territorio. Il censimento permanente e l'integrazione degli archivi amministrativi". Il seminario si svolgerà presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia dalle ore 9.00 alle 14.30.

Il seminario ha l'obiettivo di fornire agli operatori e utilizzatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dal censimento permanente. L'iniziativa, inoltre, è l'occasione per esaminare i vantaggi derivanti dall'integrazione degli archivi amministrativi e delle basi dati, nella definizione dell'informazione statistica a livello nazionale e locale.

Nel corso dell'evento, esperti Istat, Anci, Usci, Sistan e Anusca, discutono delle tematiche connesse all'uso degli archivi amministrativi e delle basi dati da parte delle amministrazioni centrali e locali, per mostrare come possano essere supportate le decisioni pubbliche attraverso la produzione di statistiche e l'uso di indicatori affidabili.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, che può essere effettuata inviando via e-mail la scheda di iscrizione a tebala@istat.it, entro mercoledì 11 ottobre 2017.