Forum

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Circolare n. 6

24/06/2011 15:41 #16

roberto.samar ha scritto:
innocenti ha scritto:
nola ha scritto:
... mi sapete indicare quale numero di unità devo considerare per il fabbisogno dei rilevatori.
...
Il numero da considerare è quello delle famiglie, anche se appare opportuno stimare il tutto prudenzialmente, sia per non trovarsi carichi unitari eccessivi, sia per retribuire significativamente gli operatori. Ribadisco che le indicazioni sono di tipo ordinatorio e non perentorio, rimanendo ampia l'autonomia comunale nella determinazione del personale da impiegare.

Devo dissentire..
probabilmente quello che intendevano dire era "famiglie", ma hanno detto "unità di rilevazione". Nel PGC, pag.4, vengono elencate e definite le unità di rilevazione che sono :
- famiglie
- convivenze
- persone non dimoranti abitualmente
- abitazioni
- altri tipi di alloggio
- edifici
quindi per ottenere il numero delle unità di rilevazione devi sommare le prime quattro colonne della tabella
www.istat.it/censimenti/popolazione2011/...tributovariabile.pdf
...sempre che tu intenda utilizzare le loro stime.


All'incontro preliminare in prefettura i referenti provinciali dell'Istat ci hanno mostrato un file di tutti i comuni con la stima dei rilevatori necessari. Il parametro usato era solo quello delle famiglie in rapporto minimo 1:800 e massimo 1:600
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

24/06/2011 17:43 #17

giogio123 ha scritto:
roberto.samar ha scritto:
innocenti ha scritto:
nola ha scritto:
... mi sapete indicare quale numero di unità devo considerare per il fabbisogno dei rilevatori.
...
Il numero da considerare è quello delle famiglie, anche se appare opportuno stimare il tutto prudenzialmente, sia per non trovarsi carichi unitari eccessivi, sia per retribuire significativamente gli operatori. Ribadisco che le indicazioni sono di tipo ordinatorio e non perentorio, rimanendo ampia l'autonomia comunale nella determinazione del personale da impiegare.

Devo dissentire..
probabilmente quello che intendevano dire era "famiglie", ma hanno detto "unità di rilevazione". Nel PGC, pag.4, vengono elencate e definite le unità di rilevazione che sono :
- famiglie
- convivenze
- persone non dimoranti abitualmente
- abitazioni
- altri tipi di alloggio
- edifici
quindi per ottenere il numero delle unità di rilevazione devi sommare le prime quattro colonne della tabella
www.istat.it/censimenti/popolazione2011/...tributovariabile.pdf
...sempre che tu intenda utilizzare le loro stime.


All'incontro preliminare in prefettura i referenti provinciali dell'Istat ci hanno mostrato un file di tutti i comuni con la stima dei rilevatori necessari. Il parametro usato era solo quello delle famiglie in rapporto minimo 1:800 e massimo 1:600

Certo.. e ce l'aveva anche anticipato Mancini a marzo di quest'anno.. verba volant..
Per quanto mi riguarda, finché non arriva qualcosa di scritto, la mia posizione non cambia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

27/06/2011 07:45 #18

giogio123 ha scritto:
TORO ha scritto:
Il responsabile dell'UCC può fare il rilevatore (faso tuto mi)? :D

ad un incontro preliminare il prefettura è stato risposto no.

Io non vedo impedimenti, anche se sarebbe meglio di no.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

27/06/2011 15:59 #19

innocenti ha scritto:
giogio123 ha scritto:
TORO ha scritto:
Il responsabile dell'UCC può fare il rilevatore (faso tuto mi)? :D

ad un incontro preliminare il prefettura è stato risposto no.

Io non vedo impedimenti, anche se sarebbe meglio di no.

Non ci sarebbe distinzione tra controllore e controllato.
Noi stavamo pensando di permettere ai CoC di lavorare come rilevatori, coordinati dal responsabile dell'UCC.. la situazione si fa ingarbugliata, ma non impossibile. Però, a mio avviso, la distinzione dei ruoli ci vuole.
Poi bisogna capire se nel piccolo comune questa affermazione continua ad avere senso... e i comuni con meno di 5.000 abitanti sono davvero tanti (vedi www.istat.it/censimenti/popolazione2011/...ariUCC/comunipop.pdf)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

28/06/2011 07:06 #20

roberto.samar ha scritto:
innocenti ha scritto:
giogio123 ha scritto:
TORO ha scritto:
Il responsabile dell'UCC può fare il rilevatore (faso tuto mi)? :D

ad un incontro preliminare il prefettura è stato risposto no.

Io non vedo impedimenti, anche se sarebbe meglio di no.

Non ci sarebbe distinzione tra controllore e controllato.
...

Mi permetto di dissentire. Non siamo in presenza di due organi diversi, dove uno ha il compito di controllare l'altro. Qui l'ufficio è il medesimo e vale il principio di sussidiarietà tra il responsabile e le posizioni subordinate. Dal punto di vista organizzativo, comunque è evidente come sia meglio avere un responsabile che coordina il lavoro di altre persone, piuttosto che un'unica persona che deve fare tutto... :(
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

28/06/2011 09:26 #21

non ho capito.
è chiaro il concetto di sussidiarietà,
però non mi è chiara l'assenza di controllo..
(in particolare perchè il responsabile UCC, in assenza di coordinatori comunali, diventa egli stesso CoC.. quindi resp. UCC, CoC e rilevatore)

ok, sto fondendo e mi sfugge qualcosa .. chi mi tira una secchiata d'acqua? :D :D
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

28/06/2011 10:46 #22

roberto.samar ha scritto:
non ho capito.
è chiaro il concetto di sussidiarietà,
però non mi è chiara l'assenza di controllo..
...

Semplicemente, il rapporto tra responsabile e rilevatore/coordinatore non è solo di controllo, ma di organizzazione, di disposizione, di esecuzione, etc. appunto tra responsabile ed esecutore, all'interno dello stesso ufficio, un datore di lavoro con un sottoposto... e come nelle migliori aziende, all'occorrenza il capo si mette a fare il lavoro dell'usciere
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

29/06/2011 10:24 #23

  • TORO
  • Avatar di TORO
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Karma: 0
Infatti sono in un comune di 3.700 abitanti. Anni fa, dopo la visita di una scolaresca, ho pulito il vomito di un bimbo che si era sentito male. Brun, hai captato?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente