formazione

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 

un marchio di qualità per le statistiche comunali

L’USCI ha tra i suoi principali compiti istituzionali il supporto formativo al personale degli uffici di statistica dei Comuni (art. 3 dello Statuto). Già nel 2001 con i censimenti generali, USCI e ISTAT hanno sottoscritto un accordo per fornire supporto tecnico-pratico mediante corsi formativi-informativi svoltisi in diverse regioni, costruendo una competenza interna alle amministrazioni che univa l’autorevolezza dell’ISTAT ed il pragmatismo dell’USCI, costituendo un valido e apprezzato aiuto agli uffici impegnati nelle operazioni censuarie.

L’esigenza di formazione in campo statistico permane anche dopo la stagione censuaria ed investe la conoscenza di metodologie, di elaborazioni statistiche, l’uso di tecnologie informatiche e di modelli di comunicazione. L’USCI nel proseguire l’attività di formazione ha fornito corsi volti alla valorizzazione della funzione statistica e del ruolo svolto dall’ufficio comunale di statistica. Inoltre, cogliendo le richieste e le esigenze degli uffici di disporre di graduatorie di rilevatori statistici cui affidare indagini, ha messo a punto un corso/concorso ed ha predisposto un bando-tipo di selezione cui i comuni possono fare riferimento.

I costi praticati da USCI ai propri soci sono personalizzati e di sicuro interesse e convenienza, specie in momenti di scarsità di risorse. Con l’istituzione delle sezioni regionali USCI, possono essere realizzate attività formative a livello regionale in modo da abbattere i costi, ripartendo le spese su una platea ampia di partecipanti e offrendo contemporaneamente un maggior numero di moduli.

Possono essere organizzati corsi su uno o più dei moduli seguenti, secondo le necessità dei comuni interessati:

  • per rilevatori con e senza gestione graduatorie
  • introduzione alla statistica
  • di base utilizzo software statistici
  • software statistici specialistici
  • trattamento dati personali e codice deontologico per la ricerca statistica
  • realizzazione di prodotti statistici, indagini, rapporti, annuari
  • conduzione di un'indagine comunale sui servizi (diffusione, gradimento)
  • conduzione di sondaggi e indagini campionarie sulla popolazione
  • gestione delle indagini campionarie con metodologia CATI
  • utilizzazione dei dati amministrativi e della gestione per la produzione di report statistici
  • gestione ed elaborazione di banche dati statistiche
  • statistiche territoriali e georeferenziazione dei dati
  • elaborazione e diffusione dei dati demografici
  • informazioni statistiche e controllo di gestione
  • diffusione dei dati statistici comunali
  • comunicazione e diffusione delle informazioni statistiche

 

I corsi sono tenuti da docenti selezionati dall’USCI provenienti di norma dall’esperienza degli uffici di statistica comunali, dall’università, da enti di ricerca. I moduli formativi possono essere integrati con quelli consulenziali, secondo necessità.



 

offerta formativa

E' disponibile per il download in formato .pdf il depliant con la proposta formativa in dell'USCI

Depliant Usci Formazione




formazione a distanza

USCI ha sviluppato un progetto per fornire ai comuni associati, oltre ai tradizionali corsi in aula, anche alcuni moduli formativi erogati a distanza, in modalità e-learning, specificamente dedicati alle professionalità statistiche per gli enti locali.

In una complessa situazione di crescente scarsità di risorse, l’offerta formativa a distanza può agevolmente integrare la formazione d’aula e realizzare sviluppi professionali per i dipendenti degli uffici di statistica, nonché per gli altri dipendenti comunque chiamati a compiti che presuppongono l’impiego di strumenti statistici.

I corsi sono stati progettati da docenti espressamente individuati da USCI e sono stati realizzati su una piattaforma pubblica gestita dalla Regione Toscana (Progetto TRIO), sulla base degli accordi intercorsi con la Regione Toscana e con ANCI Toscana (http://lascuola.ancitoscana.it/8/formazione-a-distanza.html).
Tenendo conto delle risorse messe a disposizione nella programmazione regionale, sono stati selezionati nell’ambito dell’offerta formativa USCI dieci moduli che costituiscono un percorso formativo con temi rilevanti e di sicuro interesse per i responsabili e gli addetti agli uffici di statistica dei comuni (e non solo), denominato “Statistica per i comuni”. I vari moduli sono presentati in allegato.

La partecipazione ai corsi è gratuita. Come tutti i corsi erogati tramite il portale TRIO (il sistema di web learning della Regione Toscana), possono essere fruiti liberamente e individualmente.

USCI propone ai propri associati anche una modalità più efficace: la fruizione dei corsi in un ambiente dedicato e assistito (Web Learning Group – WLG), che consentirà agli uffici di statistica di monitorare il percorso formativo programmato per il loro personale e agli utenti dei corsi di ottenere il rilascio di uno specifico attestato USCI (non rilasciabile altrimenti).

Tale attività avverrà con la collaborazione di ANCI Toscana, essendo i moduli del percorso formativo “Statistica per i comuni” inseriti nel WLG TRIO già attivato per ANCI Toscana.

Gli uffici di statistica dei comuni interessati dovranno segnalare a USCI (formazione@usci.it) i nomi e l’indirizzo e-mail delle persone (dipendenti dell’ufficio di statistica o di altri uffici del comune) che intendono iscrivere al percorso formativo “Statistica per i comuni”; è possibile richiedere l’iscrizione per il percorso completo o anche solo per un sottoinsieme di moduli.

USCI fornirà agli interessati le indicazioni per la fruizione dei corsi, monitorerà il percorso, fornirà periodicamente all’ufficio di statistica del comune un rapporto personalizzato sulla frequenza dei corsi da parte degli iscritti e comunicherà l’avvenuto superamento del test finale dei singoli moduli nonché il completamento del percorso formativo programmato. Agli utenti, dipendenti di enti soci, verrà rilasciato l’attestato USCI per la partecipazione ai singoli moduli e (se completato) per l’intero percorso formativo.

ALLEGATO
CORSI TRIO
Percorso tematico “STATISTICA PER I COMUNI”
Codice
: 3848-PRT-W
Autori: Ciro Annicchiarico, Elisa Bacci, Paola Baldi, Tiziana Scatena, Massimiliano Sifone, Lucio Verre, Daniele Vignoli.

Titolo: Metodologia e statistica delle performance
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: la costruzione del piano della performance e del suo ciclo; termini e concetti connessi ai processi di valutazione (quantitativo vs qualitativo-proprietà-variabili-indicatori-misurazione-valutazione); gli "oggetti" della valutazione del D. Lgs. 150/2009; il sistema informativo statistico a supporto del sistema di valutazione; la valutazione partecipata.
Codice: 3162-BGT-W

Titolo: Customer satisfaction: uno strumento per valutare la qualità e il gradimento dei servizi erogati
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: evoluzione normativa della pubblica amministrazione; la qualità dei servizi negli enti locali; le linee guida per la definizione degli standard di qualità (delibera Civit 2010); qualità promessa, qualità erogata, qualità percepita; obiettivi strategici per la qualità dei servizi di pubblica utilità; standard e indicatori di qualità; indagini di customer satisfaction: aspetti metodologici e accorgimenti operativi; progettazione del questionario e modalità di somministrazione; costruzione di indicatori e produzione di report; modelli concettuali di valutazione della customer satisfaction.
Codice: 3163-BGT-W

Titolo: Progettare e realizzare una indagine statistica. Indagini con interviste dirette e indagini telefoniche. Aspetti metodologici e organizzativi.
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: definizioni e terminologia di riferimento; il campionamento; i dati di fonte amministrativa; le fasi di una indagine statistica: il piano di rilevazione (definizione obiettivi, fenomeni da osservare, classificazioni e strumenti di misura), la scelta del tipo di indagine, il questionario, le modalità di raccolta dei dati (questionari cartacei, questionari con supporto elettronico: CATI, CAWI, nuove tecnologie), i controlli di qualità; strumenti open source a supporto della progettazione e della somministrazione.
Codice: 3164-BGT-W

Titolo: L'elaborazione statistica dei dati: metodi e strumenti
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: variabili statistiche quantitative e qualitative, metodi per sintetizzare e descrivere i dati attraverso grafici, tabelle, indici (di posizione, variabilità, concentrazione), relazioni tra variabili; introduzione a probabilità e inferenza; i principali software per la elaborazione statistica dei dati.
Codice: 3165-BGT-W

Titolo: L'utilizzo del software R nei comuni per la elaborazione dell'archivio “Anagrafe tributaria”
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: l'imposizione fiscale sulle persone fisiche; la struttura delle banche dati tributarie; lo scarico dei dati; la bonifica e la standardizzazione delle variabili e degli archivi; modelli e tecniche di elaborazione e presentazione dei dati; esempi di utilizzo di dati tributari a fini statistici e di supporto alle politiche comunali.
Codice: 3166-BGT-W

Titolo: Sistemi informativi territoriali e georeferenziazione dei dati statistici
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: l'informazione geografica; i sistemi informativi geografici-GIS; le basi di dati; relazioni topologiche; la georeferenziazione dei dati; le basi territoriali dei censimenti; operazioni per l'analisi spaziale; l'analisi statistica spaziale; esempi di analisi statistica spaziale nei comuni.
Codice: 3167-BGT-W

Titolo: Analisi e previsioni demografiche a livello comunale
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: analisi della consistenza e della struttura della popolazione residente; fecondità, mortalità, nuzialità; valutazione della presenza straniera e ruolo delle migrazioni; analisi delle tendenze e previsioni dell'andamento futuro della popolazione e di alcune sue componenti significative (popolazione in età scolare, forze di lavoro, popolazione anziana).
Codice: 3168-BGT-W

Titolo: Il SISTAN e il sistema statistico europeo
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: il SISTAN (che cosa è, chi ne fa parte, compiti degli uffici di statistica, funzioni di indirizzo e coordinamento, funzioni di vigilanza); la normativa statistica nazionale (d.lgs. 322/89, codice di deontologia Sistan); la nuova legge statistica europea (Regolamento CE 233/2009); le leggi regionali; il Codice delle statistiche europee; il nuovo Codice italiano della statistica ufficiale.
Codice: 3169-BGT-W

Titolo: Il programma statistico nazionale e le attività statistiche dei Comuni
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: il Programma statistico nazionale; lo statuto dei Circoli di Qualità; i lavori dei comuni nel PSN; attività statistiche dei comuni fuori dal PSN; obbligo di risposta e sanzioni.
Codice: 3170-BGT-W

Titolo: Statistica ufficiale e tutela dei dati personali nei comuni
Descrizione
: Il modulo descrive i seguenti argomenti: la protezione dei dati personali (richiami su normativa e definizioni, con particolare riferimento alle regole per i soggetti pubblici); la protezione dei dati personali nel trattamento dei dati per fini statistici; segreto statistico e privacy; la comunicazione dei dati personali in ambito Sistan; adempimenti connessi alla statistica ufficiale, nell'ambito del PSN e dei piani statistici comunali.
Codice: 3171-BGT-W

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2018

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati