Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Eventi
19 Settembre 2018

21.22.23 Settembre, 3 giorni dedicati ai numeri del territorio, un territorio di numeri.

Per portare all'attenzione del grande pubblico la conoscenza e il valore delle scienze statistiche e demografiche nasce per la prima volta in Italia StatisticAll - il Festival della Statistica e della Demografia.

Il festival, che si svolgerà a Treviso il 21-22-23 settembre 2018, è promosso dall'ISTAT, dalla Società Italiana di Statistica (SIS) e dalla Società Statistica Corrado Gini e ha il patrocinio dell'USCI.

Tutti i dettagli sono reperibili sul sito dedicato all'evento http://www.festivalstatistica.it

Censimenti
16 Settembre 2018

L'USCI è preoccupata per gli effetti sui comuni della norma che rende illegittimo l’aggiornamento puntuale dell’anagrafe della popolazione con le risultanze del censimento permanente.

Il decreto D.Lgs. 101/2018 ha modificato il testo delle norme di indizione del censimento per quanto riguarda l’aggiornamento anagrafico prevedendo l’invio da parte di ISTAT ai comuni di informazioni esclusivamente in forma aggregata per l’aggiornamento delle anagrafi. Questa apparentemente piccola modifica normativa avrà effetti estremamente pesanti sulla operatività dei comuni e sull’intero sistema paese, dal momento che elimina il principale canale di revisione massiva della qualità delle anagrafi, intesa come rispondenza
alle situazioni reali.

Disponibile per il download la nota completa dell'USCI a riguardo:

Comunicato USCI su modifica norme Censimento Permanente

Eventi
14 Settembre 2018

Alcune vicende concomitanti rendono di difficile realizzazione il convegno a Bari originariamente previsto per il 18 e 19 ottobre prossimi.

L'avvio della prima wave del censimento permanente sta bloccando i colleghi dei comuni, che hanno sgenalato la difficoltà a spostarsi.
Inoltre la presenza del nuovo Presidente Istat al Convegno risulta ad oggi impossibile, dati i tempi politici e tecnici per il processo di selezione e nomina.

Purtroppo, e a malincuore, mi vedo costretto a rinviare ad altra data il Convegno annuale.

Marco Trentini
Presidente USCI

Eventi
03 Settembre 2018

Il 14 settembre 2018 presso la Provincia di Salerno, via Roma, 104 (Salerno) con inizio alle ore 9.30, l'Istat organizza il Convegno su "Il Censimento permanente della popolazione: un patrimonio informativo a sostegno delle politiche locali" organizzato dall'Ufficio territoriale per la Campania e la Basilicata, in collaborazione con la Prefettura di Salerno, l'Unione statistica dei Comuni Italiani (USCI)  e con il patrocinio del Comune di Salerno e dell'ANUSCA.

Obiettivo dell’evento è presentare gli aspetti metodologici e organizzativi della nuova strategia censuaria, basata su una gestione più snella della raccolta dati da parte degli enti locali, che comporta una riduzione del disturbo statistico sulle famiglie.

L’iniziativa, fornisce anche l’occasione per offrire agli operatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dal censimento permanente e dal nuovo rapporto con le anagrafi comunali.

Nel corso dell’evento, esperti Istat, Usci, Sistan e Anusca, discuteranno delle tematiche connesse all'uso delle basi dati da parte delle amministrazioni locali, per mostrare come attraverso la produzione di statistiche e l’uso di indicatori affidabili possano essere supportate le decisioni pubbliche. Verranno presentati inoltre, dati ed indicatori socio-economici a livello comunale.

Programma Convegno Istat Salerno 14 settembre
Eventi
24 Agosto 2018

RINVIATO il Convegno annuale USCI di BARI

Alcune vicende concomitanti rendono di difficile realizzazione il convegno a Bari originariamente previsto per il 18 e 19 ottobre prossimi.

L'avvio della prima wave del censimento permanente sta bloccando i colleghi dei comuni, che hanno sgenalato la difficoltà a spostarsi.
Inoltre la presenza del nuovo Presidente Istat al Convegno risulta ad oggi impossibile, dati i tempi politici e tecnici per il processo di selezione e nomina.

Purtroppo, e a malincuore, mi vedo costretto a rinviare ad altra data il Convegno annuale.

Marco Trentini
Presidente USCI

Leggi tutto...

Formazione
27 Giugno 2018

ISTAT ha organizzato nell'ambito della della XIII Conferenza nazionale di statistica un'area formazione con postazioni pc per collegarsi alla piattaforma per la formazione statistica.

Sono state preparate una serie di video lezioni su diversi temi (BES, II generazioni, Misurazione dell'errore statistico, Commitment on confidence, Hub per la statistica, rapporto sulla conoscenza) e saranno resi disponibili webinar tenuti da esperti e professori di livello internazionale.

Saranno infine riproposte le video lezioni sul Archimede e sui webgis. Nel pomeriggio nella stessa aula si terranno diverse tavole rotonde.

I dettagli sono disponibili alla pagina del sito ISTAT dedicata alla XII Conferenza

Usci
18 Giugno 2018
Sono disponibili per il download nell'area privata l'ordine del giorno e il verbale del Comitato di Direzione del 16 maggio 2018.


Eventi
14 Giugno 2018

ISTAT sta organizzando dal 4 al 6 luglio a Roma la XIII Conferenza nazionale di Statistica (il programma ancora in progress è su https://www.istat.it/it/archivio/214081).

All'interno della Conferenza una sessione Coordinata da USCI sarà dedicata alla statistica al servizio dei governi territoriali.
Il ruolo dell’ufficio di statistica del comune è rimasto legato per lo più alle attività operative (la funzione di governo delegata), senza che le amministrazioni cogliessero la necessità e l’opportunità di dotarsi di strutture in grado di svolgere compiti più sofisticati (supporto alle funzione del governo locale).
Il nuovo modello del censimento permanente prevedendo un nucleo di enti che saranno impegnati con continuità, riducendo le attività sul campo da parte dei comuni, e garantendo un rilascio continuo e tempestivo di dati a livello territoriale, potrebbe fornire una occasione per consolidare la funzione statistica a supporto del governo locale.

La sessione si propone di mettere a confronto le visioni e le aspettative dei principali attori che operano a livello locale e che saranno decisivi nell’orientare l’evoluzione dell’ufficio di statistica comunale nella direzione di ufficio a supporto delle attività del governo locale e delle comunità locali, ovvero in ufficio residuale di raccolta dati.

Leggi tutto...

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2018

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati