Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Speciale Convegno USCI 2016 - Prato 13 - 14 ottobre 2016

Si è svolto a Prato il 13 e il 14 ottobre 2016 il convegno annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani dal tema "StatCities - L’ordito e la trama. I fili della statistica: un tessuto per il governo delle città". Pubblichiamo i materiali finora acquisiti e i materiali audiovideo (ultimo aggiornamento 10/11/2016)

Programma Convegno USCI 2016
Pagina del sito del Comune di Prato dedicata al convegno

Relazioni e Presentazioni

Riccardo Innocenti - USCI - Comune di Firenze - L’ingegnerizzazione della nuova funzione statistica locale: comuni capoluogo, città metropolitane e aree vaste
Gaetano Palombelli - UPI - Comstat - Il protocollo ISTAT ANCI UPI per lo sviluppo della funzione statistica negli enti locali
Antonella Caprioli – USCI – Roma Capitale - La statistica come “piano regolatore” della programmazione comunale
Roberto Gerardi – Comune di Prato - Come utilizziamo la statistica per la programmazione

Leggi tutto...

Statistiche
18 Gennaio 2017
E' stato pubblicato dal Comune di Cagliari l'annuario statistico aggiornato al 31/12/2015 "Cagliari in cifre 2015", giunto alla XIII edizione. L'annuario scaricabile dal sito del Comune di Cagliari è composto da undici capitoli, corredati di tavole e grafici descrittivi. Gli argomenti trattati riguardano gli aspetti demografici e sociali della popolazione residente, italiana e straniera, l'economia e il turismo, l'andamento dei prezzi, i trasporti e la sicurezza, la sanità e la giustizia.

La notizia dal sito Vistanet
Cagliari in cifre 2015
Statistiche
18 Gennaio 2017

E' disponibile all’indirizzo https://goo.gl/D1TPAE il numero 71 di gennaio 2017 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:

  • Il focus demografico sulla mortalità dei residenti a Firenze
  • Le tavole demografiche e territoriali
  • Le rassegne del mese di dicembre 2016 sugli indici dei prezzi al consumo e sugli andamenti meteorologici
  • Il riepilogo degli andamenti meteorologici di tutto il 2016
  • Per la collana La Statistica per la Città una rassegna sul rapporto sulla qualità della vita realizzato dal Sole 24 Ore esaminando gli indicatori su Firenze. In particolare, vengono confrontate le caratteristiche di Firenze con quelle delle altre città metropolitane d’Italia. È inoltre presentata una sintetica descrizione dell’analoga elaborazione di Italia Oggi.
Si ricorda che è attivo un account Twitter @FiStatistica che fornisce quotidianamente sintetiche informazioni quantitative sulla città.

Si ricorda altresì che il prossimo 25 gennaio alle ore 9 presso la Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, verrà presentato il volume curato dall’ufficio “L’area metropolitana fiorentina. Statistiche territoriali, demografiche, economiche". All’evento parteciperà il Presidente dell’Istat prof. Giorgio Alleva.
Eventi
18 Gennaio 2017

Pubblichiamo il programma definitivo della Presentazione del rapporto statistico realizzato dall’Ufficio Comunale di statistica di Firenze “L’area metropolitana fiorentina. Statistiche territoriali, demografiche, economiche”.
Lo studio contiene numerose elaborazioni tabellari, grafiche e cartografiche, sia per ogni comune, sia per i sistemi locali del lavoro ed è scaricabile all'indirizzo https://goo.gl/Qe6x49.
L’evento si terrà 25 gennaio 2016 presso la Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi – Città metropolitana di Firenze – via Cavour 1.

Leggi tutto...

Prezzi
10 Gennaio 2017
Grazie alla collaborazione dell'Istat pubblichiamo gli andamenti congiunturali e tendenziali degli indici dei prezzi al consumo (NIC) per il mese di dicembre 2016 nelle città italiane che effettuano l'elaborazione autonoma e diffondono le stime preliminari. I dati sono consultabili per divisione di spesa, per città e per mese.
Statistiche
09 Gennaio 2017
E' ospitata sul sito del Comune di Trento l’analisi che riguarda la presenza di cittadini stranieri (individui, famiglie e minori) nel territorio comunale. La parte preponderante riguarda la valorizzazione di tutti i dati di tipo demografico a disposizione dell’Ufficio statistica, considerando principalmente le serie storiche a livello comunale, ed, in alcuni casi, circoscrizionale. Sono inoltre stati riportati dati riguardati i redditi, le scuole e la condizione abitativa.

Stranieri a Trento anno 2015
Statistiche
09 Gennaio 2017
Il Comune di Trento ha pubblicato l'Annuario statistico, una raccolta di dati, aggiornati al 2015, riguardanti le principali caratteristiche di Trento e del suo territorio (demografia, clima, assetto istituzionale, istruzione, ambiente, giustizia, aspetti economici, ecc.). Le informazioni, riportate anche in serie storica, sono utili per cogliere ed interpretare le trasformazioni e le dinamiche evolutive della realtà cittadina.

Annuario Statistico Trento 2015
Statistiche
03 Gennaio 2017
Il Comune di Torino ha pubblicato il volume "Torino 1915-2015. Cento anni di cambiamenti", stilato dall'Ufficio Pubblicazioni e Analisi statistiche del Servizio Statistica e Toponomastica della Città di Torino. La pubblicazione racchiude cento anni di storia demografica della città di Torino ed è legata al centenario dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. All'interno è presente anche un inserto che raccoglie alcuni eventi storici che danno corpo ai numeri demografici descrittivi. Ogni decennio corrisponde ad un capitolo e il 2015 ha uno spazio tutto suo.

La notizia dal sito de La Repubblica
"Torino 1915-2015. Cento anni di cambiamenti" disponibile per il download dal sito del comune di Torino
Statistiche
29 Dicembre 2016
Martedì 20 dicembre 2016, nella sala giunta di Palazzo Adorno della provincia di Lecce, è stata presentata la pubblicazione "Turismo nella provincia di Lecce: prospettive ed opportunità di sviluppo" curata dal Gruppo di lavoro permanente in materia statistica presso la Prefettura di Lecce.

La pubblicazione descrive la recente evoluzione del settore turistico nella provincia di Lecce e nasce con l’intento di offrire ad Istituzioni, operatori economici e cittadini una visione complessiva del fenomeno e degli spunti di riflessione sulle sue opportunità di sviluppo.

Turismo nella provincia di Lecce: prospettive ed opportunità di sviluppo

Leggi tutto...

Facebook

Cronoprogramma

Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2016

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati