Home

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Speciale Convegno USCI Trento 14 e 15 settembre 2017

Si è svolto il 14 e 15 settembre 2017 a Trento, nella Sala Rappresentanza, l'annuale convegno dell'USCI intitolato quest'anno "La vendemmia statistica - Linee operative e prospettive di riforma del sistema statistico nazionale a livello locale".

Disponibili i materiali del convegno, la fotogallery e i video del convegno dal sito del Comune di Trento.

Programma definitivo Convegno USCI 2017
Convegno Usci 2017 - Tutti gli Interventi
 I video del convegno dal sito del Comune di Trento
Il bilancio del convegno del neo presidente dell'USCI Marco Trentini dal sito del Sistan

Relazioni e Presentazioni

Sessione - La funzione statistica locale e la riforma del Sistema

Marco Trentini – USCI – Comune di Brescia: L'USCI per la riforma del Sistema statistico nazionale
Vincenzo Lo Moro – ISTAT: Uno, nessuno, centomila uffici di statistica?

Leggi tutto...

Sistan
18 Novembre 2017
E' disponibile l'Agenda Sistan n. 41/2017.
L'Agenda Sistan offre una sintesi delle notizie pubblicate sul portale del Sistema statistico nazionale durante la settimana in corso e anticipazioni sulla settimana successiva.

Agenda Sistan 41/2017

Documenti
16 Novembre 2017
Pubblichiamo il calendario sintetico delle attività richieste ai Comuni dall'Istat per l'esecuzione delle indagini Psn nel corso dell'anno 2018. Il calendario delinea la programmazione delle attività dei Comuni chiamati a collaborare alle rilevazioni dell’Istat comprese nel Programma statistico nazionale (Psn), in quanto organi intermedi di rilevazione. Il calendario è pubblicato a cadenza annuale per facilitare l’organizzazione delle attività da parte dei Comuni coinvolti nelle singole rilevazioni. Le prime colonne dello schema contengono un cronoprogramma sintetico in cui, per ciascuna indagine del Psn, sono indicati i mesi di impegno per i Comuni. Le restanti colonne, invece, presentano un quadro informativo analitico delle attività che l'Istat richiede ai Comuni per l'esecuzione delle indagini.

Cronoprogramma indagini 2018

Formazione
16 Novembre 2017
Nell'ambito delle attività formative per il personale degli uffici di statistica previste dal Protocollo d'intesa Istat – Anci/Usci – Upi/Cuspi, dopo il corso sugli strumenti GIS per la statistica di cui è in corso di svolgimento la seconda edizione, si sta organizzando un nuovo percorso di formazione web dedicato al progetto ARCHIMEDE.
L'iniziativa formativa sarà costituita da alcuni videotutorial e offrirà una panoramica complessiva su ARCHIMEDE: una introduzione generale sul progetto, un approfondimento relativa ai microdati in esso contenuti e un tutorial su come richiedere i microdati.
Il corso sarà erogato nel mese di gennaio 2018 e sarà fruibile attraverso la piattaforma Istat per la formazione.
Per le iscrizioni (massimo due persone per amministrazione) inviare una mail a: formazione@usci.it, entro mercoledì 13 dicembre, indicando: nome, cognome, indirizzo e-mail ed ente di appartenenza.
Le adesioni saranno accettate fino a esaurimento delle disponibilità.

Formazione
07 Novembre 2017
Nell’ambito del protocollo d’intesa firmato da Istat, Anci/Usci e Upi/Cuspi si sta organizzando una seconda fase di attività di formazione sull’utilizzo degli strumenti GIS per la rappresentazione di dati statistici, organizzato e gestito da Istat. Il corso è stato inaugurato con il webinar che si è svolto il 24 maggio (del quale si potrà rivedere la registrazione) e si propone di presentare i vantaggi offerti dalla tecnologia GIS in ambito di produzione, analisi e diffusione statistica. In particolare verranno forniti i concetti di base dell’integrazione tra informazione statistica e geo-spaziale, corredati di casi d’uso che mostrano l’utilizzo di tali concetti nei sistemi di produzione Istat.
Si è pensato di offrire a tutti coloro che avevano dato l'adesione e poi non avevano potuto partecipare alla formazione una possibilità in più fissando ulteriori date nel mese di Novembre.
La formazione verrà fornita in modalità e-learning, secondo il seguente programma:
  • 14-16 novembre: primo modulo (Integrazione dell'informazione statistica e geo-spaziale), costituito da due videotutorial + esercitazioni; il 17 novembre saranno resi disponibili i risultati delle esercitazioni;
  • 20-22 novembre: secondo modulo (Strumenti GIS per l'aggiornamento del geo-database dell'Istat), costituito da due videotutorial + esercitazioni; il 23 novembre saranno resi disponibili i risultati delle esercitazioni.
La formazione è rivolta in particolare a chi, pur essendosi iscritto, non avesse avuto la possibilità di partecipare la scorsa edizione a questa interessante opportunità messa a disposizione da Istat. E’ comunque possibile accettare un limitato numero di nuove iscrizioni.
Altre informazioni potranno essere richieste via email all’indirizzo formazione@usci.it


Eventi
04 Novembre 2017
Il ruolo e l'importanza della statistica ufficiale nel contesto locale, nazionale ed europeo, nel miglioramento della qualità della vita è il titolo dell'evento organizzato dal Comune di Taranto per celebrare la settima Giornata italiana della statistica.
L'iniziativa che si svolgerà il 10 novembre 2017 presso il Palazzo di Città, Salone degli Specchi, Piazza Municipio 1, dalle ore 10.00 alle 13.00, rappresenta l'occasione per riflettere sull'importanza della cultura statistica sia per conoscere le realtà locali, nazionali ed europee, i mutamenti degli stili di vita e le condizioni economiche e sociali sia per partecipare con maggiore consapevolezza alla vita democratica del Paese.

Il programma dell'evento dal sito dell'Istat



Prezzi
02 Novembre 2017
Grazie alla collaborazione dell'Istat pubblichiamo gli andamenti congiunturali e tendenziali degli indici dei prezzi al consumo (NIC) per il mese di ottobre 2017 nelle città italiane che effettuano l'elaborazione autonoma e diffondono le stime preliminari. I dati sono consultabili per divisione di spesa, per città e per mese.

Formazione
27 Ottobre 2017
"Dati e indicatori statistici per il governo del territorio. Il censimento permanente e l'integrazione degli archivi amministrativi". Questo il titolo del Seminario organizzato da Usci e dalla sede Istat per la Calabria e Basilicata, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, di ANCI  e ANUSCA.
Il seminario è stato pensato come un'occasione per  approfondire le tematiche e le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale da parte delle amministrazioni locali.
L'evento, svoltosi a Reggio Calabria il 18 Ottobre 2017 nella suggestiva cornice della Sala dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, ha registrato  una presenza  numerosa e qualificata.
Nel corso dell'evento esperti Usci, Istat,  Sistan e Anusca hanno discusso delle tematiche connesse al censimento permanente, all'uso degli archivi amministrativi e delle basi dati da parte delle amministrazioni centrali e locali, per mostrare come possano essere supportate le decisioni pubbliche attraverso la produzione di statistiche e l'uso di indicatori affidabili.
Una giornata intensa e proficua che si è chiusa con un bilancio decisamente positivo.
Riportiamo di seguito i materiali presentati al seminario:

Gli interventi al seminario di Reggio Calabria 18 ottobre 2017

Leggi tutto...

Usci
27 Ottobre 2017
Sono disponibili per il download nell'area privata i verbali del Comitato di Direzione e dell'Assemblea dei Soci del 13 settembre 2017.


Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2018

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati