Forum

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 15° Censimento generale della popolazione

15° Censimento generale della popolazione 14/06/2011 11:16 #1

  • palermo
  • Avatar di palermo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 1
Cari Colleghi,

l’approssimarsi del Censimento ci pone davanti a scelte e decisioni in molti casi non supportate dall’esperienza delle rilevazioni precedenti, a causa delle ben note innovazioni strategiche introdotte.

Potrebbe essere utile confrontarci, mettere in piedi una sorta di forum in cui raccontarci come pensiamo di organizzare i diversi aspetti della rilevazione censuarie.


Di seguito propongo alcuni primi aspetti, con a fianco le ipotesi del Comune di Palermo (se già sviluppate):

1. Centri Comunali di Raccolta: 1 CCR di primo livello (presso l’UCC), 10 CCR di secondo livello (presso le Circoscrizioni), 20 CCR di III livello (presso le postazioni anagrafiche decentrate), 1 CCR stranieri

2. Punti di raccolta mobili: presso le stazioni ferroviarie, le scuole, le piazze, le ville, l’università, i centri commerciali

3. Coordinatori: 60, tutti dipendenti comunali

4. Rilevatori: in base alle prime indicazioni fornite dall’Istat, da 350 a 500 unità, in parte dipendenti comunali e in parte esterni (il numero effettivo dei rilevatori necessari per lo svolgimento delle operazioni censuarie è fortemente e inversamente correlato al numero di questionari che saranno restituiti spontaneamente dalle famiglie nel corso delle prime sei settimane di rilevazione, e potrà essere determinato soltanto poco prima dell’effettivo impiego sul campo dei rilevatori)

5. Impiego dei rilevatori nella prima fase della rilevazione: i rilevatori dipendenti comunali potranno essere impiegati già nelle prime sei settimane di rilevazione, per la consegna dei questionari non recapitati dal vettore, a supporto delle attività dei CCR, nei punti di raccolta mobili, e per la rilevazione di determinate categorie di rispondenti: senza tetto, stranieri, convivenze, ecc.

6. Livello di coinvolgimento dei rilevatori (ovvero quali compiti affidare loro)

7. Compenso per i rilevatori: analogamente a quanto già sperimentato durante la rilevazione pilota del 2009, è ipotizzata una modalità di compenso mista, con una parte fissa e forfetaria, e una parte variabile. La parte fissa serve per compensare l’impegno richiesto ai rilevatori a fronte di eventuali insuccessi nei tentativi di recupero dei questionari. La parte variabile dipende invece dal numero di operazioni svolte sul campo

8. Rilevazione degli stranieri, dei senza fissa dimora e dei senza tetto

9. Forme di promozione a livello locale


Vi ringrazio per l’attenzione e – se condividete l’iniziativa – vi invito a proporre altri aspetti su cui confrontarci, e ad estendere l’e-mail anche ad altri Comuni.


Cordialmente.

Girolamo D'Anneo
Comune di Palermo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

14/06/2011 11:24 #2

  • bologna
  • Avatar di bologna
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Karma: 0
Caro Girolamo,

condivido la tua proposta e sono disponibile, come peraltro ho già fatto con alcuni di voi, a confrontarmi sulle problematiche organizzative del prossimo Censimento.

Su alcune questioni siamo ancora in fase di definizione, su altre siamo un po' più avanti.


Rispetto ai punti da te evidenziati ecco le nostre intenzioni:

1. Centri Comunali di Raccolta: 1 CCR presso l’UCC. Non ne prevediamo altri per non entrare in concorrenza con i punti di raccolta del vettore che devono svolgere il compito di raccogliere i questionari compilati. Il CCR nella nostra impostazione funziona soprattutto come ufficio informazioni di supporto alla compilazione per i cittadini in difficoltà. Istituiremo anche un numero telefonico dedicato per richiesta di informazioni (in aggiunta al numero verde ISTAT).

2. Coordinatori: il back office sarà costituito da una trentina di dipendenti comunali + 60-70 operatori assunti a tempo determinato per un periodo da 3 a 6 mesi.

3. Rilevatori: solo dipendenti comunali. Ne prevediamo circa 100 (rispetto ai 700 del precedente censimento) perché intendiamo utilizzarli esclusivamente per le attività di rilevazione degli edifici fuori dai centri abitati, delle convivenze, delle abitazioni non occupate, nonché per il terzo tentativo di contatto con i non rispondenti. Il periodo di rilevazione molto più lungo rispetto alla volta scorsa dovrebbe consentire di mantenere limitato il loro numero.

4. Compenso per i rilevatori: non abbiamo ancora deciso nulla al riguardo. Mi sembra interessante la tua proposta di una modalità di compenso mista, con una parte fissa e forfetaria, e una parte variabile. La parte fissa dovrebbe servire in effetti per compensare l’impegno richiesto ai rilevatori a fronte di eventuali insuccessi nei tentativi di recupero dei questionari. La parte variabile dipende invece dal numero di operazioni svolte sul campo e anche in questo caso va deciso il compenso (non necessariamente identico al contributo variabile previsto dall'Istat per il Comune).

5. Rilevazione degli stranieri, dei senza fissa dimora e dei senza tetto: per gli stranieri abbiamo attivato un contatto con 50 associazioni di stranieri perché si facciano carico di assistere i loro connazionali nella compilazione che dovrebbe avvenire on line presso un centro dove hanno sede queste associazioni. Analoga procedura è stata seguita per gli anziani con un accordo con 35 centri anziani presenti sul territorio.

6. Forme di promozione a livello locale: stiamo pensando ad affiancare la campagna pubblicitaria Istat con nostri messaggi su manifesti e su radio locali. Stiamo facendo le necessarie verifiche anche se temo che le necessarie informazioni per raccordarsi con la campagna Istat arriveranno con molto ritardo.

Questo è tutto al momento.


Franco Chiarini
Direttore Settore Statistica
Comune di Bologna
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

14/06/2011 12:25 #3

  • genova
  • Avatar di genova
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Karma: 0
Grazie Girolamo per l'idea di avviare un confronto snello ed immediato sulle problematiche del prox censimento.


Ecco la situazione genovese

1) CCR : sei centri di raccolta a copertura di tutto il territorio-

2) Punti di raccolta mobile: mi interessa conoscere come li avete organizzati

3) coordinatori : 90 . tutti esterni

4) rilevatori : 350 di cui 280 dipendenti comunali e 70 esterni

5) rilevatori: utilizzeremo anche noi i rilevatori nella prima fase di rilevazione per alcune categorie di rispondenti

6) Compenso per i rilevatori: prevediamo solo la parte variabile collegata al numero di questionari restituiti

7) Promozione a livello locale: stiamo organizzando a partire da settembre una campagna di sensibilizzazione attraverso le emittenti locali e gli organi di stampa. Abbiamo già realizzato , in collaborazione con Università ed Istat regionale, due seminari presso le facoltà umanistiche e scientifiche coinvolgendo studenti e docenti , soprattutto in relazione alla compilazione on line. Proseguiremo a settembre con una campagna informativa presso le scuole. Stiamo realizzando il portale della statistica del comune di Genova all'interno del quale inseriremo informazioni sul censimento ed il link per accedere alla compilazione on line

8) Rilevazione stranieri ed anziani: stiamo attivando una rete di associazioni di volontariato per assistere anziani ( a Genova sono circa il 30% della popolazione) e stranieri per la compilazione dei questionari on line presso le sedi delle loro associazioni

9) INCENTIVI come pensate di riconoscere il lavoro extra svolto dai collaboratori ed in particolare da coloro che opereranno all'interno dell'UCC?

Un caro saluto a tutti e..buon lavoro


Mariapia Verdona
Direttore Statistica
Comune di Genova
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Firenze 15/06/2011 11:25 #4

A Firenze stiamo lavorando per:

Centri Comunali di Raccolta: 1 CCR principale (presso l’UCC), da 10 a 16 CCR di secondo livello, presso uffici comunali con grande afflusso di pubblico, biblioteche, punti anagrfaici decentrati, etc., tutti presidati da personale già lì in servizio

Punti di raccolta mobili: nessuno

Coordinatori: circa 70

Rilevatori: circa 350 (come per i coordinatori, sarà data precedenza ai dipendenti interni)

Impiego dei rilevatori nella prima fase della rilevazione: possibile, ma non ancora definito

Livello di coinvolgimento dei rilevatori (ovvero quali compiti affidare loro): quelli definiti dal PGC

Compenso per i rilevatori: previsto, come per i coordinatori, un compenso a questionario "lavorato", eventualmente differenziato tra short e form, e per canale di restituzione (si ipotizza anche un compenso per una parte dei questionari web); per il personale interno si farà ricorso all'art.14 del CCNL del 1999, quindi con prestazioni svolte al di fuori dell'orario di lavoro, senza compenso per lavoro straordinario, né recupero, con carico fiscale e contributi ordinario

Rilevazione degli stranieri: si ipotizza un intervento di promozione e coordinamento del Consiglio Territoriale dell'Immigrazione presso la Prefettura - UPC

Per i senza fissa dimora e i senza tetto si pensa di ricercare una collaborazione delle associazioni di volontariato

Forme di promozione a livello locale: si attende l'esito delle gare Istat e la programmazione degli interventi sul territorio per realizzare coordinamento e integrazione

Riccardo Innocenti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Incentivi 15/06/2011 11:32 #5

genova ha scritto:
...

9) INCENTIVI come pensate di riconoscere il lavoro extra svolto dai collaboratori ed in particolare da coloro che opereranno all'interno dell'UCC?

...
Mariapia Verdona
Direttore Statistica
Comune di Genova

La questione è difficoltosa. I limiti dell'art.9 e dell'art.14 della Legge 122 sembrano non superabili, almeno in questa fase. Comunque, noi abbiamo accontonato, in sede di progetto di utilizzazione dei contributi Istat, una somma pari al 5% del totale (equivalente a quella destinata allo scopo in questione nel 2001), salvo poi vedere come sarà possibile procedere all'erogazione. Ferma restando la cautela (e la pazienza) stiamo procedendo alla predisposizione di un "progetto speciale" di incentivazione della produttività (previsto dal CCDI) cui adibire tutto il personale interno dell'UCC. Per ora, work in progress...

Riccardo Innocenti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

29/06/2011 10:04 #6

  • TERNO
  • Avatar di TERNO
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Karma: 0
Qualcuno a qualche idea...non "in progress..." sulla ripartizione della torta?
Avete provveduto oltre a nominare i componenti del'ufficio ad individuare le mansioni dei singoli componenti (es. chi assegnazioni zone censimento, o cura i rapporti con la ditta che fornisce i questionari ecc...)
grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente