Forum

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Comitato consultivo

Comitato consultivo 08/07/2011 08:15 #1

Il 14 luglio si terrà la riunione del Comitato consultivo per il censimento della popolazione. Ecco l'ordine del giorno

COMITATO CONSULTIVO CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE
PROGRAMMA DELLA RIUNIONE DEL 14 LUGLIO2011

10.00-10.10 Approvazione verbale seduta precedente
10.10-10.40 M. Fortini: “Contenuti informativi, modalità di trasmissione e uso delle LIFA
comunali”
10.40 – 11.00 Discussione
11.00 – 11.20 G. Gallo – E. Paluzzi: “Archivi dei permessi di soggiorno: file di segnalazione
a UCC di grandi comuni”
11.20 – 11.40 Discussione
11.40 – 12.00 G. Carbonetti: “Aree di Censimento, Liste di Campionamento e Campioni di
Long Form”
12.00 – 12.30 M.Picci: “Modalità di effettuazione dei servizi in outsourcing: stampa; invio;
restituzione”
12.30 – 13.00 Discussione
13.00 14.30 Pausa pranzo
14.30 - 15.00 M. Venturi –G. Sindoni: “Stato di avanzamento della preparazione del
Censimento con particolare riguardo agli sviluppi informatici”
15.00 - 15.30 Discussione
15.20 – 15.50 Varie ed eventuali
15.50 – 16.00 Discussione

Il forum può essere uno strumento con il quale interloquire anche sugli argomenti in discussione in Comitato. I colleghi che parteciperanno potranno riportare gli argomenti proposti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

11/07/2011 06:59 #2

Spero che vengano messi in condivisione i file dei power point eventualmente presentati dagli esperti dell'Istat !

Ci sono alcune cose vorrei capire, la prima delle quali mi sta particolarmente a cuore :

- sono stati fatti dei test di SGR utilizzando pc con sistema operativo linux? se si, quale distribuzione è stata utilizzata e quali versioni di quali browser? :?:

- confermano il rilascio del primo modulo di funzioni di SGR entro il 31 luglio?

- quando ci sarà possibile testare la compilazione on-line dei questionari?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Resoconto della riunione 15/07/2011 16:23 #3

Il collega Gianni Dugheri, che ha partecipato in mia vece, alla riunione del Comitato, riferisce:
"- a proposito di liste ausiliare: le LIFA saranno tre: la prima per coloro che hanno un indirizzo di domicilio fiscale diverso da quello di residenza (desunto dalla LAC) ma sempre nello stesso comune e serve per ridurre le mancate risposte, la seconda per coloro che hanno un indirizzo di domicilio fiscale diverso da quello di residenza in un diverso comune, la terza per coloro che sono presenti nell'anagrafe tributario o in quello dei permessi di soggiorno ma non in LAC.
- sempre a proposito di permessi di soggiorno saranno predisposti dei pacchetti informativi per i comuni sopra i 150.000 (forse anche sopra 100.000) con una serie di indicatori che segnalano, a livello di sezione di censimento, una forte presenza di stranieri tenendo conto anche dell'archivio dei permessi di soggiorno (altrimenti era abbastanza inutile perchè potevamo farcela anche da soli). L'obiettivo sarebbe quello di individuare aree della città in cui destinare particolari attenzioni per la forte presenza di stranieri. Il pacchetto dovrebbe essere disponibile entro la prima metà di agosto.
- è stata presentata qualche informazione sul campionamento. La frazione reale è ovunque un po' sopra il 33% perchè ci sono alcune unità per le quali il campionamento non viene effettuato: famiglie sopra i 6 componenti, famiglie fuori dai centri abitati, famiglie appartenenti ad aree di censimento con meno di 5.000 residenti, famiglie i cui indirizzi non sono stati geocodificati. Dovrebbe essere rrilasciata a breve una sintesi dei dati del campionamento per area di censimento
- servizi in outsourcing: sono state concluse tutte le gare a eccezione di quella della gestione del numero verde per i cittadini. La gara di stampa e trasporto è stata vinta da un'ATI di cui è capofila Postel; quella di invio e restituzione da un'ATI di cui è capofila Poste italiane (quale è il confine delle due gare non lo ricordo con esattezza, sarà necessario attendere le slides). Poste ha già fatto la normalizzazione degli indirizzi e da domani [15 luglio] parte la stampa dei questionari del Sud Italia a seguire il resto. In prossimità della consegna (dal 12 settembre secondo PGC) i postini (19.000 in tutta italia) metteranno un'informativa. Ci saranno due tentativi di consegna prima di dare un esito negativo e di consegnare il plico al comune. Contrattualmente la consegna deve dare almeno l'85% di esito positivo altrimenti scattano delle penali. Gli esiti della consegna dovrebbero essere caricati giornalmente e quindi immediatamente visibili da SGR. I punti di raccolta saranno tutti gli uffici postali in tutti gli sportelli a eccezione di quelli addetti ai servizi finanziari (sono compresi quelli delle spedizioni e dei pagamenti). Al comune dovrebbero dare notizia dell'inizio della spedizione nel proprio territorio. La consegna dei plichi all'UCC da parte di Poste avverrà da 2 a 4 volte alla settimana in base alla dimensione campionaria.
- per quanto riguarda lo sviluppo dei sistemi informatici, ci sono notizie positive per il codice a barre, che potrà essere letto. Per il resto sono state fatte vedere le funzionalità di SGR e l'avanzamento della fase di test. Io ho chiesto che fosse consentito un upload degli operatori e poi mi sono preoccupato di una funzione che consente l'inserimento o l'eliminazione di toponimi che non mi sembra opportuno sia a disposizione di rilevatori e coordinatori. Sulla prima mi è stato detto che sarà possibile caricare i dati secondo uno specifico formato, sulla seconda ancora non sono stati definiti i privilegi per i vari operatori individuati. Qualche passo avanti rispetto a SGR della pilota mi sembra ci sia ma abbiamo visto delle slides e non il programma"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente