Forum

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: selezione rilevatori esterni aperta ai cittadini extracomuni

selezione rilevatori esterni aperta ai cittadini extracomuni 01/08/2011 14:12 #1

  • genova
  • Avatar di genova
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Karma: 0
ho visto che come il comune di Genova anche altri comuni nel bando per la selezione dei rilevatori hanno inserito quale requisito di accesso la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell'UE.
l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali , che ha sede presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha ritenuta illegittima l'esclusione degli extracomunitari all'accesso al lavoro presso pubbliche aministrazioni tranne che si tratti di funzioni implicanti lo svolgimento di pubblici poteri o di interesse nazionale.
:roll: Il Difensore Civico della Regione Emilia Romagna il 5 luglio u.s. in relazione all'accesso al pubblico impiego di cittadini stranieri ha ritenuto che " dovrebbero essere ugualmente tra i destinatari di un pubblico concorso :
- i cittadini non comunitari ma con legame parentale riconosciuto ai sensi dell'art.2 d.l.gs 30/2007
- il cittadino straniero munito di permesso di soggiorno CE per soggiornante di lungo periodo ex art.) d.l.gs 286/98
- titolare dello status di rifugiato ex art.25 co.2 d.l.gs 251/2007


Cosa ne pensate? Dobbiamo o è opportuno riaprire tutti i bandi??????
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Attendere 09/08/2011 11:38 #2

I pareri espressi dagli organismi citati non possono essere considerati vincolanti per i comuni. Oltretutto si esprimono in termini di auspicio, pur lamentando presunte illegittimità. Se è vero che la giurisprudenza sta mutando orientamento sulla questione delle cittadinanze e dei diritti connessi, rimangono forti elementi di perplessità rispetto alla riapertura/modifica dei bandi poiché si procurerebbero significative difficoltà organizzative, senza considerare le eventuali controinteressenze di coloro che hanno già presentato domanda. Del resto, si ha notizia che diversi uffici legali di amministrazioni locali si sono espressi negativamente sull'apertura ai cittadini extracomunitare (mentre sembra pacifica per i comunitari). In ogni caso, andranno valutate pronunce giurisprudenziali specifiche. Infine, c'è da dire che risulterebbe molto difficoltoso, se non impossibile, l'accertamento dei requisiti soggettivi che Istat richiama per affidare gli incarichi in questione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sentenze 18/08/2011 11:04 #3

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sentenze 25/08/2011 08:24 #4

Il Tribunale di Genova e il Tribunale di Milano hanno emesso ordinanze che impongono ai rispettivi capoluoghi comunali di riaprire i bandi per la selezione dei rilevatori e coordinatori per il censimento per consentire la partecipazione dei cittadini stranieri, comunitari e no. Sostanzialmente dovrebbe essere consentito l’accesso anche ai cittadini extracomunitari residenti, o con legami parentali riconosciuti, o con permesso di soggiorno di lungo periodo, o con lo status di rifugiati.
Pur non essendo le ordinanze di per sé valide in tutto il territorio nazionale, e non essendo quindi cogenti per le altre amministrazioni comunali, si ha notizia di diversi comuni che hanno autonomamente deciso di riaprire i termini e di modificare i requisiti dei loro bandi, scegliendo, pur in presenza di ipotetici ricorsi dalla incerta decidibilità, di evitare comunque il contenzioso, e le spese che le parti dovrebbero comunque sostenere, in modo da non rendere ancora più difficoltoso lo svolgimento delle operazioni. Rimane in ogni caso molto arduo, se non impossibile (si pensi al godimento dei diritti politici nei paesi di cittadinanza per i rifugiati), l'accertamento dei requisiti soggettivi per affidare gli incarichi in questione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente