Usci

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Si è concluso dopo due giornate di intenso lavoro il convegno di Lecce dedicato a Federalismo e censimenti. La grande partecipazione e la ricchezza dei contributi presentati hanno decretato la piena riuscita dell’iniziativa, nonostante che alcune assenze, specialmente da parte dei politici, abbiano rimarcato il grande lavoro che ancora c’è da fare per la piena affermazione della funzione statistica comunale.

A parte questo aspetto, sia la sessione dedicata al federalismo fiscale e amministrativo, sia quella dedicata alla presentazione di esperienze e lavori degli uffici comunali di tutta Italia, sia quella conclusiva dedicata alle nuove strategie censuarie hanno rappresentato un importante punto di accrescimento del confronto reciproco e della propositività degli uffici, con significativi apporti di interlocutori esterni. La collaborazione con il mondo accademico, e con l’Università del Salento in particolare, ha rappresentato un altro punto di eccellenza dell’iniziativa. I materiali disponibili verranno pubblicati a breve su queste pagine, sulla rivista e in una apposita raccolta degli atti.

Nell’occasione si è anche proceduto al rinnovo della cariche sociali, con la conferma del Presidente e con il subentro nel Comitato di Direzione, in luogo di colleghi andati in pensione, di nuovi validissimi colleghi, Eugenia Catanese del Comune di Lecce, Carla Cibola del Comune di Rovigo, Vincenzo Spera del Comune di Vallelunga Pratameno (CL), Marco Trentini del Comune di Brescia e Stefano Savini del Comune di Venezia. Giuliano Orlandi del Comune di Modena è stato nominato Vice Presidente. Paolo Pluchino referente per i Circoli di qualità. La Segreteria si è arricchita di una nuova componente, la collega Paola Baldi, con delega alle attività formative. A breve saranno resi disponibili sulle pagine dedicate i verbali delle riunioni degli organi sociali, i bilanci e il nuovo assetto del gruppo dirigente.

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati