Varie

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Varie
22 Dicembre 2017
Gratuito  e  facilmente  utilizzabile  anche  da  non  esperti, consente di ottenere  una  proiezione  a breve termine della popolazione per Comuni con almeno 15 mila abitanti, disaggregata per classi d'età significative per le esigenze dell'amministrazione comunale. Nel breve manuale d'uso è riportata la password con cui rimuovere la protezione di fogli e cartelle (è stato creato con Excel) per consentire ai più esperti di studiarne il funzionamento.

Il prodotto è stato realizzato da Roberto Samar del Comune di Gorizia con la collaborazione di Elena Marchesich dell'Ufficio territoriale Istat del Friuli Venezia Giulia, ed è stato presentato in anteprima al Convegno nazionale USCI che si è svolto a Trento il 14 e 15 settembre 2017.

Strumento proiezioni demografiche
Istruzioni strumento proiezioni demografiche

Varie
29 Dicembre 2016
Nei giorni scorsi è stato approvato, con atto del Sindaco metropolitano, l’Accordo attuativo della convenzione quadro per la collaborazione istituzionale fra Città metropolitana, Unioni e Singoli Comuni dell’Area bolognese. Con questo accordo si avvia un percorso progressivo per realizzare, a livello metropolitano, una collaborazione a carattere sperimentale fra Città metropolitana e Comune di Bologna in materia di statistica, di ricerche demografiche, sociali ed economiche, da estendere alle adesioni volontarie delle Unioni e dei Comuni singoli non associati.

La notizia dal sito Sassuolo2000

Varie
01 Marzo 2016
Lezione di statistica per due classi della scuola primaria Miani di Rovigo. Gli alunni della terza C e B sono stati accolti nella mattinata di lunedì 29 febbraio a palazzo Nodari dall'assessore alla Statistica Ezio Conchi e dalla funzionaria Carla Cibola, per parlare di numeri, soprattutto in merito ad un progetto portato avanti dalla scuola che vede al centro l'alimentazione.

La notizia dal sito RovigoOggi

Varie
23 Dicembre 2015
L'Unione Statistica Comuni Italiani augura ai soci e ai visitatori del sito e delle nostre pagine Social un felice Natale ed un sereno 2016
Varie
16 Novembre 2015
Riceviamo questo comunicato della Società Italiana di Statistica che pubblichiamo unendoci nel ricordo:

"I barbari attentati di Parigi di venerdì scorso, come molti di voi già sanno, hanno stroncato la vita anche di una giovane ricercatrice italiana, Valeria Solesin, già vincitrice tre anni fa di un posto di dottorato in Demografia alla Sapienza Università di Roma a cui aveva rinunciato per proseguire le sue attività di studio e ricerca all'Università di Paris 1 Panthéon-Sorbonne e all'INED.

Da circa un anno era scritta all'Associazione Italiana per gli Studi sulla Popolazione, sezione della Società Italiana di Statistica (SIS-AISP). In molti avrete avuto modo di incontrarla, ascoltarla e apprezzarla alle Giornate di Studio sulla Popolazione di Palermo a febbraio scorso.
È una notizia terribile che colpisce tutti noi, in quanto esseri umani, italiani e studiosi di popolazione.

Il Presidente e il Consiglio scientifico della Associazione SIS-AISP la ricordano a tutti gli associati, segnalando inoltre che su Neodemos è stato appena ripubblicato un suo articolo di due anni fa “Allez les filles, au travail!”, che potremmo (far) leggere ai nostri studenti in sua memoria. Le più sentite condoglianze alla famiglia di Valeria dall’Associazione Italiana per gli Studi sulla Popolazione della SIS, dalla Società Italiana di Statistica e dal Comitato scientifico e organizzatore delle Giornate di Studio sulla Popolazione di Palermo.

Società Italiana di Statistica"
Varie
14 Settembre 2011
Riceviamo questo contributo da un sociologo, economista e statistico, probabilmente di origine cinese. Lo pubblichiamo per i forti connotati di attualità.

C’era una volta il cittadino 1.0, che nasceva, viveva e spesso moriva sempre nello stesso posto. Era quasi uno scherzo censirlo, seguirne il percorso formativo, la carriera, lo sviluppo familiare, la vita di relazione e perfino lo stato di salute. Il cittadino 1.0 aveva un domicilio fisico, che cambiava assai di rado: per sposarsi, quando aveva figli e in poche altre occasioni. Quasi sempre restava vicino alla famiglia di origine.
La versione 1.1 prevedeva l’emigrazione in Italia o in altre nazioni, e qualche volta anche il ritorno al paese natale. I modelli 1.1 più avanzati e fortunati andavano fuori casa anche per studiare. I maschi passavano anche un anno o più a prestare il servizio militare, spesso in qualche sperduto avamposto, dove gli statistici sanitari potevano rilevare dati preziosi. Gli 1.1 più anziani erano passati anche attraverso l’esperienza della guerra.

Leggi tutto...

Varie
26 Gennaio 2010
Il servizio Statistica e Toponomastica del Comune di Firenze ha ottenuto per il secondo anno consecutivo la certificazione di qualità secondo la norma internazionale ISO 9001:2008 per il costante impegno profuso nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e nella ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con i cittadini.
Una certificazione di qualità significa che la produzione di informazioni statistiche si fonda su una solida metodologia supportata da adeguati strumenti, procedure e da una crescita delle competenze professionali impegnate, assicurata da una continua attività di formazione.

La notizia dal sito del Comune di Firenze

Leggi tutto...

Varie
01 Dicembre 2005
Il concorso per le scuole medie superiori per far conoscere gli Annuari e le altre fonti Statistiche degli Enti SISTAN della Regione e promuovere la cultura statistica nelle scuole medie superiori della Toscana.

Informazioni dettagliate (bando, scheda di adesione, FAQ, sintesi delle ricerche presentate lo scorso anno) sul sito del Dipartimento di Statistica "Giuseppe Parenti" dell'Università di Firenze alla pagina oppure sul portale statistico del Comune di Firenze
Varie
11 Febbraio 2005
Su richiesta dell’ARPA Veneto pubblichiamo volentieri la seguente nota:

"Spett.le USCI, la nostra Agenzia sta conducendo un progetto in collaborazione con l'Agenzia per l'Ambiente e i Servizi Tecnici del Ministero dell'Ambiente (APAT), che si propone di raccogliere in modo organico e sistematico le informazioni sugli studi in tema Ambiente e Salute in corso sul territorio nazionale. A tal fine pensavamo di inviare un questionario a vari enti e amministrazioni del nostro Paese, che potrebbero avere svolto, finanziato o essere a conoscenza di attività sull'argomento. Ho visto che nel Vostro sito è presente una sezione dedicata alle news su eventi e attività di interesse generale.

Leggi tutto...

Varie
01 Ottobre 2004
Riceviamo la seguente richiesta che pubblichiamo volentieri, per quanti possano collaborare:

Gentili Signori,
sono da tempo impegnato nel riordino della Multiteca Statistica "Ugo Giusti" presso l'Ufficio Statistica del Comune di Firenze - Via de' Perfetti Ricasoli, 74/76 50127 FIRENZE, Tel. 055 328.2259
Nei periodici della Multiteca vi sono molte lacune che vorrei colmare.

Un periodico di cui avrei intenzione di completare è USCI NOTIZIE di cui posseggo dei numeri sparsi che qui di seguito vi elenco:
a.. A. 2002 N. 5, 6;
b.. A. 2003 N. 7;

Leggi tutto...

Varie
13 Luglio 2004
Il servizio mail con il dominio usci.it è estendibile a quanti interessi (si veda il link sul sito per usare la versione web, senza la necessità di installare qualcosa o modificare il proprio pc).

Il programma di gestione della posta a disposizione è abbastanza agevole e completo; per di più dà la possibilità di verificare in modo praticamente sicuro la veridicità del mittente (caratteristica che, più in là, permetterà lo scambio “ufficiale” di messaggi telematici).

L’account di posta va chiesto a info@usci.it.
Varie
15 Luglio 2003
Nella Gazzetta Ufficiale del 4 luglio 2003 è stato pubblicato un concorso a 25 posti di statistico C1 per il Ministero di Grazia e Giustizia. La pagina del ministero con il bando di concorso

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2018

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati