StatCities Gorizia 2025

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
02 Aprile 2025

Il prossimo Convegno annuale dell’USCI (Unione Statistica dei Comuni Italiani), StatCities 2025, si terrà l’8 e il 9 maggio 2025 a Gorizia, Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica.

Il programma del Convegno prevede sessioni di approfondimento sul turismo, sulla comunicazione dell’informazione statistica, sulle dinamiche demografiche, sul Censimento permanente, sulla cooperazione all’interno del Sistan e sulle più recenti novità normative. L’Istat ha assicurato la sua presenza al convegno, così come molti esponenti dei Comuni soci, dell'Università, degli altri Enti Sistan del territorio.

Parallelamente al Convegno sarà attiva una Sessione Poster. Tutti i soggetti della statistica ufficiale italiana e tutti i soggetti del mondo della ricerca pubblica e privata possono presentare un Poster scientifico. Per le informazioni sulle modalità di presentazione rimandiamo alla pagina call per i poster. I soggetti interessati dovranno inviare il proprio poster alla segreteria del Convegno, all’indirizzo statcities@usci.it entro lunedì 28 aprile 2025.

Per partecipare al Convegno è disponibile il modulo d’iscrizione.

17 Marzo 2025

E' disponibile il modulo per l'iscrizione al Convegno nazionale annuale dell'USCI (Unione Statistica dei Comuni Italiani) - StatCities 2025, che si terrà a Gorizia l'8 e il 9 maggio 2025.

https://forms.gle/zpSNcvhCeDBn9SvT8

11 Marzo 2025

StatCities 2025 Gorizia - Sessione Poster

Parallelamente al Convegno sarà attiva una Sessione Poster. 

Tutti i soggetti della statistica ufficiale italiana e tutti i soggetti del mondo della ricerca pubblica e privata possono presentare un Poster scientifico. I contributi dovranno essere coerenti con i temi delle sessioni del Convegno:

  • La riforma del Sistan e il ruolo dei Comuni
  • Le dinamiche demografiche e le attività dei Comuni
  • La comunicazione dei dati statistici
  • Le misure dei territori
  • La cooperazione all’interno del Sistan: i tavoli tecnici regionali
  • IA: opportunità e rischi per la statistica ufficiale
  • Il turismo: nuovi strumenti di misurazione per vecchi e nuovi fenomeni
  • Il Censimento permanente della popolazione e gli archivi amministrativi


I soggetti interessati a partecipare dovranno inviare il proprio poster alla segreteria del Convegno, all’indirizzo statcities@usci.it entro lunedì 28 aprile 2025.

Leggi tutto...

25 Febbraio 2025

Si è tenuta lo scorso 21 febbraio la riunione del Comitato scientifico del convegno annuale USCI, StatCities 2025, che si terrà l’8 e il 9 maggio 2025 a Gorizia, Capitale europea della cultura 2025 insieme a Nova Gorica.

Il 7 maggio, nel pomeriggio, si terranno il Comitato di Direzione e l’Assemblea dei Soci, con possibilità di partecipazione in presenza e on line.

Nel corso della riunione si è convenuto di focalizzare le tematiche del convegno sul turismo, sulla comunicazione dell’informazione statistica, sulle dinamiche demografiche, sul Censimento permanente, sulla cooperazione all’interno del Sistan e sulle più recenti novità normative.

Nelle more dei lavori per la definizione puntuale del programma, si invitano tutti gli interessati a:


Leggi tutto...


Segui il canale USCI - Unione Statistica dei Comuni Italiani su WhatsApp
https://whatsapp.com/channel/0029VadruX53rZZTOWVLqk2M

Calendario delle rilevazioni


Disponibile per il download il Calendario rilevazioni 2025-2026

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati



 

Amministrazione trasparente