L'Ufficio di Statistica di Roma Capitale ha pubblicato il Settimo Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile a Roma - 2024.
Nell Rapporto sono stati valorizzati per Roma Capitale 140 indicatori distribuiti in tutti i domini del BES, che misurano i molteplici aspetti del benessere dei cittadini romani, confrontati con l'andamento regionale, nazionale e in numerosi casi anche con quello dei grandi Comuni italiani.
Sono stati anche inseriti gli indicatori inclusi nei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), declinati secondo le direttive dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per Roma Capitale gli SDGs valorizzati sono 34.
Sul sito del Comune di Trento sono disponibili le seguenti pubblicazioni statistiche:
Analisi delle tipologie familiari anno 2023
Analisi dei redditi anno di imposta 2021
Come ogni anno l’Ufficio studi e statistica del Comune di Trento presenta i dati relativi alla popolazione residente nell’anagrafe comunale. La pubblicazione riporta un’analisi approfondita delle caratteristiche della popolazione, anche con dettagli a livello territoriale, riferito alle 12 circoscrizioni che costituiscono il territorio.
Il documento è disponibile sul sito del Comune di Trento.
Al 31 dicembre 2022 la popolazione iscritta agli archivi anagrafici comunali è pari a 119.004, di cui 61.253 donne e 57.751 uomini), evidenziando un aumento di 284 unità rispetto all’anno precedente.
Il documento è disponibile sul sito del Comune di Trento.
L’Annuario statistico comunale contiene informazioni riguardanti aspetti molto diversi della realtà del Comune. I dati, oltre che costituire una “fotografia” di questa realtà, consentono di cogliere ed interpretare le tendenze, le trasformazioni e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle Circoscrizioni.
La pubblicazione si sviluppa in 12 capitoli che riguardano: Amministrazione, Territorio e climatologia, Popolazione , Istruzione, Cultura, tempo libero e turismo, Attività edilizia, Trasporti e comunicazioni, Prezzi, Giustizia, Ambiente, Attività economiche, Sanità.
Il documento è disponibile sul sito del Comune di Trento.
Come ogni anno l’Ufficio studi e statistica del Comune di Trento presenta i dati relativi alla popolazione residente nell’anagrafe comunale. La pubblicazione riporta un’analisi approfondita delle caratteristiche della popolazione, anche con dettagli a livello territoriale, riferito alle 12 circoscrizioni che costitutiscono il territorio. L’elaborazione prescinde della nuova metodologia di calcolo utilizzata da Istat per il calcolo della popolazione, pertanto potrebbero verificarsi degli scostamenti da quanto viene pubblicato dai canali ufficiali.
Il documento è disponibile sul sito del Comune di Trento.
Al 31 dicembre 2020 la popolazione di Trento supera, per la prima volta, quota 119 mila residenti (119.061, di cui 61.677 donne e 57.384 uomini), evidenziando un aumento di 217 rispetto all’anno precedente.
Si conferma l’invecchiamento della popolazione, che ha un’età media pari a 44,9 e un indice di vecchiaia pari a 174, aumenta anche la quota di persone over 80, che raggiungono il 7,5% del totale.
L’epidemia da Covid-19 ha avuto un impatto molto forte su tutti gli aspetti della società attuale. Uno di questi impatti, tra i più drammatici, è quello legato alla mortalità. L’Ufficio studi e statistica ha tentato di effettuare una stima dell’eccesso di mortalità collegabile sia direttamente che indirettamente con la pandemia in corso. Per cercare di quantificare, se pur con una stima, questo eccesso di mortalità è stato analizzato il numero di decessi del 2020 confrontatolo con la media dei 5 anni precedenti. Se pur con piccoli numeri, anche nel Comune di Trento si è registrato, nel corso del 2020, un aumento generale dei decessi per tutte le cause: si tratta di 1.388 decessi per il complesso delle cause, 312 decessi in più rispetto alla media dei decessi 2015-2019 (1.076) con un incremento percentuale pari al 28,9%.
Durante la prima fase dell’epidemia si contano 363 decessi (da febbraio ad aprile 2020) 78 in più rispetto alla media dello stesso periodo del 2015-2019.
A partire da ottobre diventano via via più evidenti gli effetti della seconda ondata dell’epidemia di Covid-19 sulla mortalità totale: si stimano 514 decessi (da ottobre a dicembre 2020) 246 in più rispetto alla media dello stesso periodo del 2015-2019.
Le fasce d’età più colpite sono quelle più elevate, ma nella seconda fase gli effetti si manifestano anche in quelle più giovani. anche se con effetti meno dirompenti.
Il documento completo è disponibile sul sito Internet del Comune di Trento nell’Area tematica "Statistiche e dati elettorali – Studi e analisi"
La pubblicazione Conoscere Terni 2019 è disponibile, da oggi, sul sito del comune nella sezione dedicata alla Statistica. Anche quest’anno i Servizi Statistici mettono on line alcuni dei dati che elaborano, riguardanti la situazione demografica e socio-economica della città.
La versione digitale di Conoscere Terni si articola, come di consueto, in varie sezioni tematiche, contenenti grafici e tabelle, nelle quali vengono sintetizzati i dati più significativi per comprendere la realtà locale. Dalla demografia all’economia, dal lavoro all’ambiente fino a curiosità come la classifica dei nomi più diffusi o delle strade più popolose.
Nella tabella finale un “bignami” della statistica, con i dati e gli indicatori salienti.
La pubblicazione dal sito del Comune di Terni
Sono disponibili sul sito istituzionale del comune di Trento le pubblicazioni Annuario statistico comunale 2017 e Redditi dei cittadini di Trento - Anno di imposta 2016.
L’annuario statistico comunale contiene informazioni riguardanti aspetti molto diversi della realtà del Comune. I dati, oltre che costituire una “fotografia” di questa realtà, consentono di cogliere ed interpretare le tendenze, le trasformazioni e le dinamiche evolutive dell’intera città e delle Circoscrizioni.La pubblicazione si sviluppa in 12 capitoli che riguardano: Amministrazione, Territorio e climatologia, Popolazione , Istruzione, Cultura, tempo libero e turismo, Attività edilizia, Trasporti e comunicazioni, Prezzi, Giustizia, Ambiente, Attività economiche, Sanità.
L’analisi dei redditi è stata effettuata per singolo individuo e per nucleo familiare sulla base dei dati raccolti con i modelli “730” e “Redditi persone fisiche” presentati dalle persone fisiche e delle dichiarazioni “Certificazione Unica – Cu” presentate dai sostituti d’imposta.
Tutti i calcoli sono stati effettuati tenendo conto del numero di dichiaranti, indipendentemente dal valore di reddito imponibile dichiarato e cioè comprendendo anche tutti coloro che risultano con reddito imponibile pari a zero.
Riportiamo una sintesi dei risultati:
E' disponibile sul portale dell'Ufficio Statistica del comune di Firenze il numero 86 di aprile 2018 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:
E' disponibile all’indirizzo https://goo.gl/y3gKVX il numero 85 di marzo 2018 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:
E' disponibile all’indirizzo https://goo.gl/PKXhuZ il numero 84 di febbraio 2018 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:
L'Ufficio Statistica del Comune di Udine segnala la possibilità di consultare le proprie pubblicazioni relative ai principali dati demografici e socio-economici della città sulla pagina Statistica e OpenData del comune di Udine.
In particolare, è disponibile la brochure UdinENumeri, che propone i principali dati demografici della città, aggiornati al 2017.
Inoltre, sul portale open data sono disponibili i dati demografici aggiornati al 2017 in formato open.
E' disponibile all’indirizzo https://goo.gl/iJcKAg il numero 83 di gennaio 2018 del Bollettino mensile di statistica del Comune di Firenze. In questo numero:
Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024