Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il 14 settembre 2018 presso la Provincia di Salerno, via Roma, 104 (Salerno) con inizio alle ore 9.30, l'Istat organizza il Convegno su "Il Censimento permanente della popolazione: un patrimonio informativo a sostegno delle politiche locali" organizzato dall'Ufficio territoriale per la Campania e la Basilicata, in collaborazione con la Prefettura di Salerno, l'Unione statistica dei Comuni Italiani (USCI)  e con il patrocinio del Comune di Salerno e dell'ANUSCA.

Obiettivo dell’evento è presentare gli aspetti metodologici e organizzativi della nuova strategia censuaria, basata su una gestione più snella della raccolta dati da parte degli enti locali, che comporta una riduzione del disturbo statistico sulle famiglie.

L’iniziativa, fornisce anche l’occasione per offrire agli operatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dal censimento permanente e dal nuovo rapporto con le anagrafi comunali.

Nel corso dell’evento, esperti Istat, Usci, Sistan e Anusca, discuteranno delle tematiche connesse all'uso delle basi dati da parte delle amministrazioni locali, per mostrare come attraverso la produzione di statistiche e l’uso di indicatori affidabili possano essere supportate le decisioni pubbliche. Verranno presentati inoltre, dati ed indicatori socio-economici a livello comunale.

Programma Convegno Istat Salerno 14 settembre

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati