Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Il convegno annuale dell'Unione Statistica Comuni Italiani dal tema "Persone, popolazioni, numeri. Statistiche per le comunità locali" si terrà a Cagliari il 16 e 17 settembre 2010.
Tema del convegno saranno i vari aspetti delle dinamiche demografiche, la crescita e l'invecchiamento della popolazione, la nuova presenza straniera, i nuovi censimenti, la misurazione delle condizioni di vita e del gradimento dei servizi.

Manifesto Convegno Nazionale USCI 2010
Depliant Convegno Nazionale USCI 2010
Elenco hotels - Convegno Usci Cagliari 16 e 17 settembre 2010

Presentazione convegno dal sito UfficiostampaCagliari.it

La partecipazione al convegno è libera, previa registrazione presso: Segreteria Organizzativa - Comune di Cagliari - Ufficio Statistica; tel. 070.6777629 - 070.6777637; fax 070.6777630 convegnouscica@comune.cagliari.it

Cagliari è protagonista di un evento di carattere nazionale che, sia pure dedicato a temi specialistici, riveste un particolare signifcato non solo rispetto alla regione ma all’intero Paese.
I temi demografci, e la loro misura, stanno assumendo un ruolo sempre più decisivo, sia per le politiche dei pubblici poteri, sia per la dimensione sociale avvertita dalla gran parte della cittadinanza.

La presenza straniera, le dinamiche delle nascite, l’allungamento della speranza di vita, le molte dimensioni della qualità della vita nei centri urbani, le nuove caratteristiche delle famiglie sono temi ormai usciti dalla ristrettezza dei dibattiti accademici, e sono diventati direttamente protagonisti del dibattito politico, della cronaca, delle speranze delle popolazioni.

L’avvio della stagione dei Censimenti generali rende questo appuntamento anche un’occasione importante per fare il punto sulle potenzialità degli apparati statistici comunali e sulla robustezza dell’intero Sistema Statistico Nazionale, in un contesto generale caratterizzato da forti contrazioni delle possibilità di spesa e dalla necessità di un rilancio della qualità nella prestazione dei servizi e nella effcacia dell’azione amministrativa.

Il tema del convegno “Persone, popolazioni, numeri. Statistiche per le comunità locali” intende declinare in una pluralità di voci, di punti di vista e di esperienze la necessità di misurare, di valutare, di comprendere quello che sta accadendo, tra noi e per noi.

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati