Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
L’annuale convegno nazionale dell’Usci quest’anno sarà organizzato insieme al Comune di Firenze e all’ANCI Toscana. Si terrà a Firenze, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio nei giorni 6 e 7 settembre 2012.

Programma del convegno Usci 2012
Manifesto convegno Usci 2012

Il convegno ha il patrocinio dell'ISTAT, della Società Italiana di Statistica e dell'ANCI:
Lettera di Patrocinio dell'ISTAT al convegno USCI 2012
Lettera di Patrocinio della SIS al convegno USCI 2012
Lettera di Patrocinio dell'ANCI al convegno USCI 2012

Il tema del convegno è I NUMERI DEL FUTURO. Dal Censimento alle smart cities. Sarà articolato in tre sessioni. La prima sarà dedicata alla recente esperienza censuaria, con la presentazione, per la prima volta, dei dati provvisori delle città che hanno provveduto alla registrazione autonoma dei questionari (tra cui Firenze), la rassegna della situazione nelle grandi città italiane e un focus specifico sui mutamenti intercensuari nelle principali città della Toscana.

La seconda proietterà nel futuro l’esperienza passata con la prospettiva del censimento continuo e l’uso intensivo degli archivi amministrativi a fini statistici, presentando anche un innovativo progetto di collaborazione tra Istat e comuni. La terza collocherà la dimensione della statistica ufficiale locale nelle trasformazioni urbane connotate da un alto tasso di innovazione, sintetizzate nell’espressione dagli open data alle smart cities.

Stiamo lavorando per assicurare la presenza di importanti esponenti nazionali delle discipline interessate e abbiamo avuto la conferma della partecipazione del Presidente dell’Istat prof. Enrico Giovannini.

Sarà organizzata anche una sessione poster, con la possibilità, per chi lo vorrà, di presentare un lavoro, una relazione, un contributo, una riflessione, sugli schermi touch appositamente allestiti che saranno a disposizione dei partecipanti per tutta la durata del convegno.

Fin da adesso gli enti e i colleghi che lo desiderano possono inviare una richiesta di partecipazione alla sessione poster, indicando il titolo del lavoro, una breve sintesi degli argomenti, gli autori, l’ente rappresentato. La presentazione dovrà essere redatta in formato .ppt o .pptx e potrà contenere anche elementi multimediali (filmati, audio, immagini) nonché linkarsi a siti web. La richiesta dovrà essere indirizzata tempestivamente a info@usci.it. La produzione di un contributo per il convegno non obbliga a partecipare di persona, anche se la presenza è non solo gradita, ma vivamente sollecitata.

Comunque, per ogni altra informazione è possibile contattarci al medesimo indirizzo email.

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati