Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Certificazione di qualità per l'ufficio comunale di statistica di Firenze. L'assessore alla Statistica Eugenio Giani ha reso noto l'importante risultato conseguito dall'ufficio di statistica del Comune di Firenze, che ha ottenuto la certificazione di qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2001 per i campi applicativi di progettazione e realizzazione di indagini, analisi ed elaborazioni statistiche e attività gestionali nelle aree statistica, toponomastica, numerazione civica, georeferenziazione dati e informazioni statistiche, qualità e gradimento dei servizi. Il riconoscimento dell'organismo di certificazione è avvenuto a seguiti di approfonditi esami della struttura organizzativa e dei processi operativi adottati dall'ufficio e sarà soggetto a verifiche periodiche continue nel tempo.

La certificazione di qualità viene ad accompagnarsi alla costituzione dell'ufficio di statistica associato tra otto comuni dell'area fiorentina (oltre a Firenze, Calenzano, Fiesole, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino) che potrà presto estendersi anche agli altri che fanno parte della Conferenza dei Sindaci dell'area. Anche questo strumento è un importante passo in avanti per supportare con adeguate informazioni quantitative le scelte amministrative che interessano il territorio fiorentino e anche per offrire all'utenza e ai cittadini un quadro attendibile delle principali grandezze sociali economiche e demografiche. Partner importante di questi risultati è stato il Dipartimento di Statistica dell'Università di Firenze che si propone oggi come interlocutore anche per il nuovo soggetto associato.

Di entrambe queste novità si parlerà in un convegno che si terrà in Palazzo Vecchio il prossimo 11 novembre, con la partecipazione dei comuni dell'area, della Regione, dell'Istat e delle società di consulenza e certificazione, a cui sono invitati tutti i soggetti interessati (invito allegato).



Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati

 

Amministrazione trasparente