- Dettagli
-
Eventi
-
10 Aprile 2009
Come
già annunciato si svolgerà a Lecce, il 5 e 6 maggio 2009, l'annuale Convegno USCI, dal tema "Censimenti e federalismo. Innovazione statistica nei Comuni".
Chi desidera partecipare è pregato di iscriversi compilando la scheda d'iscrizione e inviandola a Lecce, come descritto nella scheda stessa.
La notizia del convegno su ilpaesenuovo.it La notizia del convegno su Il tacco d'Italia La notizia del convegno su Puglialive.net L’Usci e il Comune di Lecce, in collaborazione con l'Università del Salento, organizzano il tradizionale convegno annuale intorno a due temi di grande importanza per il governo dei territori. Si tratta di temi che, a ben vedere, sono particolarmente interconnessi e il cui sviluppo sarà alla base degli apparati informativi degli enti locali per misurarsi efficacemente con le sfide amministrative dei prossimi anni.
Il processo di costruzione del federalismo amministrativo, e di quello fiscale in particolare, si annuncia come una innovazione di rilievo nel panorama istituzionale, e mette gli enti locali ancora di più in diretta relazione con i cittadini, con le aspettative della società civile e delle imprese, con gli investimenti sociali e produttivi dello sviluppo locale. La statistica ufficiale sta attrezzandosi, anche nei comuni, con strumenti e indagini rinnovate o originali per supportare con adeguate basi informative le nuove azioni di governo.
La prossima stagione dei censimenti, e di quello della popolazione in particolare, sarà anch’essa connotata per le profonde innovazioni organizzative e per una nuova dimensione delle risultanze informative, mettendo i comuni in posizione privilegiata, a differenza del passato, per la tempestività e la pertinenza dei dati e delle elaborazioni relative.
Gli uffici di statistica saranno strumenti essenziali a sostegno della conoscenza approfondita dei fenomeni economici e sociali dei comuni, sia rinsaldando i legami e le forme di collaborazione con l’insieme del sistema statistico nazionale, così come con le università e con il mondo della ricerca, sia adeguando le loro dimensioni organizzative e professionali anche con un maggior sviluppo delle gestioni associate.