Eventi

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Come già annunciato si svolgerà a Lecce, il 5 e 6 maggio 2009, l'annuale Convegno USCI, dal tema "Censimenti e federalismo. Innovazione statistica nei Comuni".
Chi desidera partecipare è pregato di iscriversi compilando la scheda d'iscrizione e inviandola a Lecce, come descritto nella scheda stessa.

Relazione Riccardo Innocenti Convegno USCI 2009

Programma Convegno Usci Lecce 2009
Scheda iscrizione Convegno Usci 2009 Lecce
Manifesto Convegno Usci Lecce 2009
iCalendar Convegno USCI 2009 Lecce

La notizia del convegno su ilpaesenuovo.it
La notizia del convegno su Il tacco d'Italia
La notizia del convegno su Puglialive.net


L’Usci e il Comune di Lecce, in collaborazione con l'Università del Salento, organizzano il tradizionale convegno annuale intorno a due temi di grande importanza per il governo dei territori. Si tratta di temi che, a ben vedere, sono particolarmente interconnessi e il cui sviluppo sarà alla base degli apparati informativi degli enti locali per misurarsi efficacemente con le sfide amministrative dei prossimi anni.

Il processo di costruzione del federalismo amministrativo, e di quello fiscale in particolare, si annuncia come una innovazione di rilievo nel panorama istituzionale, e mette gli enti locali ancora di più in diretta relazione con i cittadini, con le aspettative della società civile e delle imprese, con gli investimenti sociali e produttivi dello sviluppo locale. La statistica ufficiale sta attrezzandosi, anche nei comuni, con strumenti e indagini rinnovate o originali per supportare con adeguate basi informative le nuove azioni di governo.

La prossima stagione dei censimenti, e di quello della popolazione in particolare, sarà anch’essa connotata per le profonde innovazioni organizzative e per una nuova dimensione delle risultanze informative, mettendo i comuni in posizione privilegiata, a differenza del passato, per la tempestività e la pertinenza dei dati e delle elaborazioni relative.

Gli uffici di statistica saranno strumenti essenziali a sostegno della conoscenza approfondita dei fenomeni economici e sociali dei comuni, sia rinsaldando i legami e le forme di collaborazione con l’insieme del sistema statistico nazionale, così come con le università e con il mondo della ricerca, sia adeguando le loro dimensioni organizzative e professionali anche con un maggior sviluppo delle gestioni associate.

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2019 (agg. 7/2/2019)

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati