Formazione

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Formazione
27 Giugno 2018

ISTAT ha organizzato nell'ambito della della XIII Conferenza nazionale di statistica un'area formazione con postazioni pc per collegarsi alla piattaforma per la formazione statistica.

Sono state preparate una serie di video lezioni su diversi temi (BES, II generazioni, Misurazione dell'errore statistico, Commitment on confidence, Hub per la statistica, rapporto sulla conoscenza) e saranno resi disponibili webinar tenuti da esperti e professori di livello internazionale.

Saranno infine riproposte le video lezioni sul Archimede e sui webgis. Nel pomeriggio nella stessa aula si terranno diverse tavole rotonde.

I dettagli sono disponibili alla pagina del sito ISTAT dedicata alla XII Conferenza

Formazione
16 Novembre 2017
Nell'ambito delle attività formative per il personale degli uffici di statistica previste dal Protocollo d'intesa Istat – Anci/Usci – Upi/Cuspi, dopo il corso sugli strumenti GIS per la statistica di cui è in corso di svolgimento la seconda edizione, si sta organizzando un nuovo percorso di formazione web dedicato al progetto ARCHIMEDE.
L'iniziativa formativa sarà costituita da alcuni videotutorial e offrirà una panoramica complessiva su ARCHIMEDE: una introduzione generale sul progetto, un approfondimento relativa ai microdati in esso contenuti e un tutorial su come richiedere i microdati.
Il corso sarà erogato nel mese di gennaio 2018 e sarà fruibile attraverso la piattaforma Istat per la formazione.
Per le iscrizioni (massimo due persone per amministrazione) inviare una mail a: formazione@usci.it, entro mercoledì 13 dicembre, indicando: nome, cognome, indirizzo e-mail ed ente di appartenenza.
Le adesioni saranno accettate fino a esaurimento delle disponibilità.

Formazione
07 Novembre 2017
Nell’ambito del protocollo d’intesa firmato da Istat, Anci/Usci e Upi/Cuspi si sta organizzando una seconda fase di attività di formazione sull’utilizzo degli strumenti GIS per la rappresentazione di dati statistici, organizzato e gestito da Istat. Il corso è stato inaugurato con il webinar che si è svolto il 24 maggio (del quale si potrà rivedere la registrazione) e si propone di presentare i vantaggi offerti dalla tecnologia GIS in ambito di produzione, analisi e diffusione statistica. In particolare verranno forniti i concetti di base dell’integrazione tra informazione statistica e geo-spaziale, corredati di casi d’uso che mostrano l’utilizzo di tali concetti nei sistemi di produzione Istat.
Si è pensato di offrire a tutti coloro che avevano dato l'adesione e poi non avevano potuto partecipare alla formazione una possibilità in più fissando ulteriori date nel mese di Novembre.
La formazione verrà fornita in modalità e-learning, secondo il seguente programma:
  • 14-16 novembre: primo modulo (Integrazione dell'informazione statistica e geo-spaziale), costituito da due videotutorial + esercitazioni; il 17 novembre saranno resi disponibili i risultati delle esercitazioni;
  • 20-22 novembre: secondo modulo (Strumenti GIS per l'aggiornamento del geo-database dell'Istat), costituito da due videotutorial + esercitazioni; il 23 novembre saranno resi disponibili i risultati delle esercitazioni.
La formazione è rivolta in particolare a chi, pur essendosi iscritto, non avesse avuto la possibilità di partecipare la scorsa edizione a questa interessante opportunità messa a disposizione da Istat. E’ comunque possibile accettare un limitato numero di nuove iscrizioni.
Altre informazioni potranno essere richieste via email all’indirizzo formazione@usci.it


Formazione
27 Ottobre 2017
"Dati e indicatori statistici per il governo del territorio. Il censimento permanente e l'integrazione degli archivi amministrativi". Questo il titolo del Seminario organizzato da Usci e dalla sede Istat per la Calabria e Basilicata, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, di ANCI  e ANUSCA.
Il seminario è stato pensato come un'occasione per  approfondire le tematiche e le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale da parte delle amministrazioni locali.
L'evento, svoltosi a Reggio Calabria il 18 Ottobre 2017 nella suggestiva cornice della Sala dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, ha registrato  una presenza  numerosa e qualificata.
Nel corso dell'evento esperti Usci, Istat,  Sistan e Anusca hanno discusso delle tematiche connesse al censimento permanente, all'uso degli archivi amministrativi e delle basi dati da parte delle amministrazioni centrali e locali, per mostrare come possano essere supportate le decisioni pubbliche attraverso la produzione di statistiche e l'uso di indicatori affidabili.
Una giornata intensa e proficua che si è chiusa con un bilancio decisamente positivo.
Riportiamo di seguito i materiali presentati al seminario:

Gli interventi al seminario di Reggio Calabria 18 ottobre 2017

Leggi tutto...

Formazione
26 Ottobre 2017
Si è svolto il 18 ottobre 2017 a Reggio Calabria il seminario "Dati e indicatori statistici per il governo del territorio. Il censimento permanente e l’integrazione degli archivi amministrativi".
Le slides degli interventi sono disponibili nella pagina dell'Istat dedicata al convegno seguendo il link Slideshare.

Formazione
06 Ottobre 2017
L'USCI e l'Ufficio Territoriale Istat per la Basilicata e la Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, dell'Anci e dell'Anusca, organizzano per il 18 ottobre 2017 un seminario dal titolo "Dati e indicatori statistici per il governo del territorio. Il censimento permanente e l'integrazione degli archivi amministrativi". Il seminario si svolgerà presso la Sala dei Lampadari di Palazzo San Giorgio in Piazza Italia dalle ore 9.00 alle 14.30.

Il seminario ha l'obiettivo di fornire agli operatori e utilizzatori della statistica ufficiale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità rappresentate dal censimento permanente. L'iniziativa, inoltre, è l'occasione per esaminare i vantaggi derivanti dall'integrazione degli archivi amministrativi e delle basi dati, nella definizione dell'informazione statistica a livello nazionale e locale.

Leggi tutto...

Formazione
12 Giugno 2017
Si è svolto lo scorso 9 giugno 2017 a Matera il seminario, di cui abbiamo già dato notizia, "I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio.". Riportiamo alcuni materiali disponibili in rete:

La cronaca del seminario dal sito materalife
Il servizio del sito TRM network con un'intervista al Presidente dell'Istat Giorgio Alleva


Formazione
25 Maggio 2017
L'USCI, Unione Statistica Comuni Italiani, e l'Istat – Ufficio territoriale per la Basilicata, con il patrocinio della Città di Matera e dell'ANCI, organizzano il prossimo 9 giugno a Matera una iniziativa seminariale dedicata a:

"I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio."

L'iniziativa di cui abbiamo già dato notizia presenta alcuni aggiornamenti nel programma e nella scheda d'iscrizione che sono scaricabili in calce.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata inviando via e-mail la scheda di iscrizione all'Ufficio Territoriale Istat per la Basilicata, entro giovedì 1 giugno.

Programma seminario Matera 9 giugno 2017
Scheda d'iscrizione seminario Matera 9 giugno 2017

Formazione
11 Maggio 2017
L'USCI, Unione Statistica Comuni Italiani, e l'Istat – Ufficio territoriale per la Basilicata, con il patrocinio della Città di Matera e dell'ANCI, organizzano il prossimo 9 giugno a Matera una iniziativa seminariale dedicata a:

"I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio."

L'iniziativa, che si svolge secondo il programma scaricabile in calce, fa seguito ai precedenti seminari realizzati dall'USCI a Como, Terni e Napoli nel 2015 e si inserisce nell'ambito delle attività previste dal Protocollo di collaborazione Istat, Anci/Usci, Upi/Cuspi del 20 aprile 2016.

La partecipazione è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata inviando via e-mail la scheda di iscrizione all'Ufficio Territoriale Istat per la Basilicata, entro giovedì 1 giugno.

Programma seminario Matera 9 giugno 2017
Scheda d'iscrizione seminario Matera 9 giugno 2017

Leggi tutto...

Formazione
04 Maggio 2017
Il prossimo 24 maggio, dalle 12.00 alle 13.30, si svolgerà il webinar "Gistat: il sistema informativo geografico sviluppato dall'Istat per la condivisione delle statistiche ufficiali".
L’evento è frutto del protocollo d’intesa firmato lo scorso anno da Istat, Anci/Usci e Upi/Cuspi per lo sviluppo della funzione statistica nelle amministrazioni locali che prevede, tra l’altro, la realizzazione di iniziative di formazione per il personale addetto agli Uffici di statistica.
Il webinar fa parte di un percorso di formazione web sugli strumenti GIS per la statistica, che comprende anche lo svolgimento di una video-lezione e di due video-tutorial nel mese di giugno, secondo il programma scaricabile in calce alla notizia. Per questa edizione pilota sono disponibili 100 posti: le adesioni saranno accettate fino a esaurimento delle disponibilità. Il webinar sarà fruibile attraverso la piattaforma Istat per la formazione. Per le iscrizioni, (massimo due persone per amministrazione), inviare una mail a: formazione@usci.it, entro il 5 maggio 2017.

Programma formazione GIS per il territorio
Formazione
20 Aprile 2017
Il protocollo d’intesa Istat/ANCI-USCI/UPI- CUSPI per lo sviluppo della funzione statistica nelle amministrazioni locali, firmato il 20 aprile 2016, prevede tra l’altro la realizzazione di iniziative di formazione per il personale addetto agli uffici di statistica.

Come prima attività per il 2017 è stato programmato un percorso di formazione web sugli strumenti GIS per la statistica e in particolare su GIS, GISTAT e aggiornamento delle basi territoriali.

L’edizione pilota 2017 si svolgerà tra maggio e giugno e prevede un programma di base mirato a presentare i vantaggi offerti dalla tecnologia GIS in ambito di produzione, analisi e diffusione statistica con focus sui concetti di base dell’integrazione tra informazione statistica e geo-spaziale, corredati di casi d’uso che mostrino l’utilizzo di tali concetti nei sistemi di produzione Istat.

Programma formazione GIS per il territorio

Leggi tutto...

Formazione
02 Novembre 2015
Si è svolta il 28 ottobre 2015 a Napoli la terza edizione della iniziativa seminariale dedicata a “URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti” di cui rendiamo disponibili gli interventi.

Napoli 28 ottobre 2015 - Tutti gli interventi

Leggi tutto...

Formazione
22 Ottobre 2015
Sono disponibili per il download il programma e la scheda d'iscrizione definitivi al seminario "URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti" che si svolgerà a Napoli il 28 ottobre 2015. Inoltre l'iniziativa è stata compresa tra quelle che celebrano la giornata mondiale e italiana della statistica.

Programma seminario Napoli 28 ottobre 2015
Scheda d'iscrizione seminario Napoli 28 ottobre 2015

Formazione
14 Ottobre 2015
Sono disponibili per il download il programma, la scheda d'iscrizione e la lettera di patrocinio del Comune di Napoli al seminario "URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti" che si svolgerà a Napoli il 28 ottobre 2015.

Programma seminario Napoli 28 ottobre 2015
Scheda d'iscrizione seminario Napoli 28 ottobre 2015
Lettera di Patrocino del Comune di Napoli al seminario Napoli 28 ottobre 2015
Formazione
28 Settembre 2015
Si terrà a Napoli il prossimo 28 ottobre la terza versione del Seminario formativo precedentemente tenutasi a Como e a Terni.
URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti è il titolo dell'iniziativa che sarà ospitata nella  Sala Nugnes – Palazzo del Dipartimento Consiglio Comunale, via Verdi 35.
Per prenotare la partecipazione e ricevere informazioni e dettagli ulteriori è possibile inviare una richiesta a formazione@usci.it
Lo scopo del seminario è quello di approfondire le tematiche e le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale da parte delle amministrazioni locali, a partire dalle esperienze già in corso di realizzazione, e di fornire agli operatori della statistica comunale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità che stanno venendo in evidenza nella produzione statistica ufficiale, rendendo le amministrazioni locali protagoniste a tutti gli effetti nell’ambito del Sistema statistico nazionale.

Leggi tutto...

Formazione
22 Giugno 2015
Si è svolta il 18 giugno 2015 a Terni la seconda edizione della iniziativa seminariale dedicata a “URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti” di cui rendiamo disponibili gli interventi.

Terni 18 giugno 2015 - Tutti gli interventi

Leggi tutto...

Facebook

Cronoprogramma


Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2018

Partners

SISTAN - Sistema Statistico Nazionale

ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

SIS - Società Italiana di Statistica

ANUSCA - Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe

DEA - Demografici Associati