La sede Istat per il Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Usci ed Anusca, organizza tre incontri formativi sul Censimento permanente delle popolazioni dedicati ai responsabili degli Uffici di Censimento e al personale di staff dei Comuni coinvolti nell'edizione 2019.
Verranno illustrate l'organizzazione, il calendario e le novità rispetto al 2018, vi sarà un focus sugli adempimenti da svolgere entro settembre (costituzione della rete in SGI, verifica preliminare del campione, eccetera) e saranno fornite indicazioni su selezione e affidamento degli incarichi agli operatori.
Le sedi degli incontri sono: Codroipo, Tolmezzo e Ronchi dei Legionari.
ISTAT ha organizzato nell'ambito della della XIII Conferenza nazionale di statistica un'area formazione con postazioni pc per collegarsi alla piattaforma per la formazione statistica.
Sono state preparate una serie di video lezioni su diversi temi (BES, II generazioni, Misurazione dell'errore statistico, Commitment on confidence, Hub per la statistica, rapporto sulla conoscenza) e saranno resi disponibili webinar tenuti da esperti e professori di livello internazionale.
Saranno infine riproposte le video lezioni sul Archimede e sui webgis. Nel pomeriggio nella stessa aula si terranno diverse tavole rotonde.
I dettagli sono disponibili alla pagina del sito ISTAT dedicata alla XII Conferenza
Nell’ambito del protocollo d’intesa firmato da Istat, Anci/Usci e Upi/Cuspi si sta organizzando una seconda fase di attività di formazione sull’utilizzo degli strumenti GIS per la rappresentazione di dati statistici, organizzato e gestito da Istat. Il corso è stato inaugurato con il webinar che si è svolto il 24 maggio (del quale si potrà rivedere la registrazione) e si propone di presentare i vantaggi offerti dalla tecnologia GIS in ambito di produzione, analisi e diffusione statistica. In particolare verranno forniti i concetti di base dell’integrazione tra informazione statistica e geo-spaziale, corredati di casi d’uso che mostrano l’utilizzo di tali concetti nei sistemi di produzione Istat.
Si è svolto il 9 giugno 2017 a Matera il seminario, "I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio.". Il seminario ha avuto 92 partecipanti tra cui 6 sindaci, 1 assessore comunale, 1 Presidente di provincia, 2 rappresentanti di Unioni dei comuni e diversi dirigenti di Enti locali. Pubblichiamo gli interventi, una rassegna stampa-video e una fotogallery dell'evento.
Il prossimo 24 maggio, dalle 12.00 alle 13.30, si svolgerà il webinar "Gistat: il sistema informativo geografico sviluppato dall'Istat per la condivisione delle statistiche ufficiali".
Il protocollo d’intesa Istat/ANCI-USCI/UPI- CUSPI per lo sviluppo della funzione statistica nelle amministrazioni locali, firmato il 20 aprile 2016, prevede tra l’altro la realizzazione di iniziative di formazione per il personale addetto agli uffici di statistica.
Si è svolta il 28 ottobre 2015 a Napoli la terza edizione della iniziativa seminariale dedicata a “URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti” di cui rendiamo disponibili gli interventi.
Sono disponibili per il download il programma e la scheda d'iscrizione definitivi al seminario "URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti" che si svolgerà a Napoli il 28 ottobre 2015. Inoltre l'iniziativa è stata compresa tra quelle che celebrano la giornata mondiale e italiana della statistica.
Sono disponibili per il download il programma, la scheda d'iscrizione e la lettera di patrocinio del Comune di Napoli al seminario "URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti" che si svolgerà a Napoli il 28 ottobre 2015.
Segui il canale USCI - Unione Statistica dei Comuni Italiani su WhatsApp
https://whatsapp.com/channel/

Disponibile per il download il Calendario rilevazioni 2025-2026