- Dettagli
-
Formazione
-
11 Maggio 2017
L'USCI, Unione Statistica Comuni Italiani, e l'Istat – Ufficio territoriale per la Basilicata, con il patrocinio della Città di Matera e dell'ANCI, organizzano il prossimo
9 giugno a
Matera una iniziativa seminariale dedicata a:
"I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti. Dati e indicatori per le politiche del territorio."L'iniziativa, che si svolge secondo il programma scaricabile in calce, fa seguito ai precedenti seminari realizzati dall'USCI a Como, Terni e Napoli nel 2015 e si inserisce nell'ambito delle attività previste dal Protocollo di collaborazione Istat, Anci/Usci, Upi/Cuspi del 20 aprile 2016.
La partecipazione è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata inviando via e-mail la scheda di iscrizione all'Ufficio Territoriale Istat per la Basilicata, entro giovedì 1 giugno.
Lo scopo del seminario è quello di approfondire le tematiche e le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale da parte delle amministrazioni locali, facendo il punto sullo sviluppo dei principali progetti in corso di realizzazione, e di fornire agli operatori della statistica comunale strumenti e informazioni per cogliere le crescenti opportunità per la produzione statistica ufficiale, rendendo le amministrazioni locali protagoniste a tutti gli effetti nell'ambito del Sistema statistico nazionale.
Destinatari principali sono il personale e i dirigenti degli uffici di statistica comunali, degli uffici di anagrafe e dei servizi demografici, dei sistemi informativi comunali. La partecipazione è comunque aperta agli operatori di tutti gli uffici del Sistema che siano interessati.