ISTAT sta organizzando dal 4 al 6 luglio a Roma la XIII Conferenza nazionale di Statistica (il programma ancora in progress è su https://www.istat.it/it/archivio/214081).
All'interno della Conferenza una sessione Coordinata da USCI sarà dedicata alla statistica al servizio dei governi territoriali.
Il ruolo dell’ufficio di statistica del comune è rimasto legato per lo più alle attività operative (la funzione di governo delegata), senza che le amministrazioni cogliessero la necessità e l’opportunità di dotarsi di strutture in grado di svolgere compiti più sofisticati (supporto alle funzione del governo locale).
Il nuovo modello del censimento permanente prevedendo un nucleo di enti che saranno impegnati con continuità, riducendo le attività sul campo da parte dei comuni, e garantendo un rilascio continuo e tempestivo di dati a livello territoriale, potrebbe fornire una occasione per consolidare la funzione statistica a supporto del governo locale.
La sessione si propone di mettere a confronto le visioni e le aspettative dei principali attori che operano a livello locale e che saranno decisivi nell’orientare l’evoluzione dell’ufficio di statistica comunale nella direzione di ufficio a supporto delle attività del governo locale e delle comunità locali, ovvero in ufficio residuale di raccolta dati.
Programma provvisorio
Disponibile per il download il Cronoprogramma indagini 2024