- Dettagli
-
Usci
-
14 Aprile 2011
Il 13 aprile si è riunito a Roma presso la sede centrale dell'Istat il Comitato previsto dal protocollo di collaborazione Istat Usci. Erano presenti, per l'Istat, Raffaele Malizia (che ha asunto la presidenza), Giovanni Barbieri e Saverio Gazzelloni, per l'Usci Riccardo Innocenti, Stefania Cicatiello, Giovanni Bigi.
In attesa del verbale ufficiale della riunione, si riportano i principali argomenti di discussione.
E' stata annunciata la pubblicazione, entro il prossimo maggio di un cronoprogramma delle rilevazioni e delle attività che i comuni dovranno svolgere per conto dell'Istat nel 2011, oltre ai censimenti, in modo da consentire un minimo di programmazione delle risorse e degli impegni.
E' stato stabilito di proseguire nell'opera di promozione del Codice italiano delle statistiche ufficiali, sia con la ripresa dell'attività della task force dedicata, di cui fa parte anche un rappresentante Usci, sia con l'organizzazione di specifici eventi, di carattere nazionale e locale; in questo contesto si è ipotizzato di attivare una specifica sessione nel prossimo convegno nazionale Usci.
E' stata esaminata la situazione attuale degli uffici di statistica anche in previsione delle nuove attività e dei nuovi connotati che essi potranno assumere nei comuni a seguito della stagione censuaria e delle innovazioni che si prospettano.
E' stata infine ribadita l'importanza dei lavori del Comitato per ottimizzare il rapporto tra uffici comunali e Istat.
Il Comitato tornerà a riunirsi presumibilmente nel prossimo mese di giugno.