- Dettagli
-
Eventi
-
08 Agosto 2006
Roma. Istat. 14 settembre 2006
Sta prendendo avvio la terza edizione della rilevazione Urban Audit, condotta da Eurostat con la collaborazione degli istituti nazionali di statistica e degli uffici di statistica di oltre 300 aree urbane dell'Unione Europea e di altri paesi che hanno espresso l'intenzione di partecipare.
Si tratta di un'occasione importante per:
- La raccolta, l'elaborazione e la diffusione di dati che, raccolti con criteri metodologicamente coerenti, consentono letture approfondite e comparate secondo le necessità.
- La valorizzazione degli uffici di statistica delle città partecipanti che potranno fornire alle loro amministrazioni utili informazioni quantitative, comparate, per il sostegno all'azione di governo.
- Il supporto a politiche dell'Unione Europea che si indirizzino alla valorizzazione delle aree urbane, laddove si svolgono i più importanti processi demografici e produttivi, anche al di là delle previsioni originarie dei trattati che hanno come riferimento territoriale minimo le aree regionali.
In questo contesto ISTAT e USCI hanno concordato di tenere, prima dell'avvio del lavoro di rilevazione, un incontro di lavoro con le città italiane partecipanti e con un esperta Eurostat che possa sensibilizzare e facilitare il compito degli uffici, individuando i punti critici e le potenzialità informative successive alla rilevazione.
Lettera di invito - Programma dell'incontro di lavoro - Presentazione Urban Audit III Elenco variabili